Il Valencia affronterà domenica prossima il Barcellona a Montjuïc, e il capitano José Luis Gayà avrà l’arduo compito di fermare Lamine Yamal. Gayà ha confessato di essere rimasto colpito dalla prima volta che ha visto Yamal con la maglia della nazionale, realizzando immediatamente che avrebbe fatto la storia.
E a quanto pare, non si sbaglia affatto. “Non so se sia il migliore, ma di certo è tra i più bravi. Ricordo il suo debutto con la selezione a 16 anni e sono rimasto stupefatto, ho capito subito che sarebbe diventato un calciatore iconico e penso che ci riuscirà, ha tutte le carte in regola per brillare.
È molto giovane, ma il suo potenziale è illimitato; se non è il migliore, è sicuramente uno dei migliori, e confrontarsi con atleti del suo calibro è sempre stimolante”, ha dichiarato.
Gayà sa che la sua sfida non sarà facile, ma ha studiato attentamente le caratteristiche di Lamine: “Possiamo sempre guardare video dei nostri avversari, ma Lamine l’ho seguito molto. Difenderlo è una sfida complicata perché non sai come comportarti: devi decidere se chiudere subito oppure lasciargli spazio. Se lo pressi, ha la capacità di spostarsi rapidamente, ma se ti ritiri può crearti problemi con la sua velocità. È importante difendere in modo aggressivo e costringerlo a correre all’indietro; a giocatori come lui piace molto di più avanzare che arretrare, e questa è la chiave”, ha riflettuto.
Nonostante il Valencia sia attualmente a quattro punti dalla salvezza, la figura di riferimento del club è ottimista riguardo alla possibilità di salvarsi e di disputare una buona partita in Catalogna. “Ci aspettiamo un Barcellona al massimo delle sue possibilità; ho visto la partita di Champions e sono rimasto colpito. È una grande squadra che sta esprimendo un ottimo gioco, con calciatori straordinari che hanno ben assimilato le richieste del loro allenatore: giocare in modo aggressivo e procedere in attacco”, ha concluso.
Il capitano ha espresso con fermezza la sua convinzione che il Valencia avrà successo e si manterrà in Prima Divisione alla fine della stagione. “Ogni giorno durante gli allenamenti vedo una squadra motivata e desiderosa di superare questa difficile situazione. Questo mi incoraggia a credere nel futuro. Sappiamo esattamente la strada da seguire e ciò che dobbiamo fare per uscire da questa condizione”. “Chi ha smesso di avere fiducia dovrebbe rivedere le ultime partite che abbiamo disputato. Sono queste le migliori prove per convincere i nostri tifosi. Le prestazioni recenti sono state molto promettenti, ed è da qui che dobbiamo ripartire. La squadra è viva e abbiamo un forte desiderio di migliorare la nostra situazione”, ha dichiarato.