Il gol di Fernandes al 92° minuto regala al Manchester United una vittoria straordinaria contro i Rangers

Il gol decisivo di Fernandes all’92esimo minuto consente al Manchester United di ottenere una vittoria emozionante contro i Rangers.

Grazie al suo successo di giovedì nel confronto britannico, il Manchester United si avvicina alla qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League, battendo i Rangers con un punteggio di 2-1.

I Red Devils sembravano destinati a un’altra delusione all’Old Trafford quando Cyriel Dessers ha pareggiato per i Rangers, già colpiti dagli infortuni, all’88esimo minuto. Ma Fernandes ha risolto la situazione per il United, segnando in pieno recupero e evitando così un possibile playoff.

Con questo risultato, il Manchester si posiziona al quarto posto in classifica, con una sola partita da disputare nella fase di campionato. Le prime otto squadre si qualificheranno direttamente agli ottavi, ma per i Rangers la strada potrebbe essere in salita, con la squadra che ora occupa il tredicesimo posto.

I giganti di Glasgow, però, hanno dimostrato il loro valore considerando le circostanze, poiché Philippe Clement ha dovuto ricorrere a due giovanissimi dalla panchina nella ripresa a causa dell’aumento dei problemi di infortuni.

Ruben Amorim aveva criticato duramente l’attuale rosa del Manchester, definendola la peggiore nella storia del club dopo una sconfitta pesante per 3-1 contro il Brighton nel fine settimana. Quella rappresentava la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite casalinghe, e la tensione del Manchester si è fatta sentire nei primi minuti davanti a un pubblico in attesa.

I Rangers possono rammaricarsi di non aver sfruttato meglio la prima grande occasione dell’incontro, poiché Altay Bayindir ha negato a Nico Raskin un gol, e Ridvan Yilmaz ha mandato oltre la traversa il successivo ribattuto.

Alejandro Garnacho è stato oggetto di interesse per un trasferimento nelle ultime settimane della finestra di mercato, mentre il Manchester cerca di risolvere i suoi problemi riguardanti le normative di profitto e sostenibilità. Il calciatore argentino ha suscitato l’interesse di Napoli e Chelsea e avrebbe dovuto andare in rete almeno una volta se quella fosse stata la sua ultima apparizione con la maglia del club.

Il suo tentativo di gol è stato deviato sopra la traversa da Raskin, e in seguito il Manchester ha segnato, ma il colpo di testa di Matthijs de Ligt è stato annullato per un presunto fallo su Robin Propper, con il VAR che non è intervenuto.

Amad Diallo ha rappresentato una delle poche note positive in un periodo difficile per Amorim ed era determinato a brillare contro il suo ex club, in cui aveva trascorso un prestito non fruttuoso nella stagione 2021/22. Nonostante ciò, Diallo è stato perlopiù contenuto, anche se Jack Butland ha dovuto parare un tiro rasoterra dopo un bel uno-due con Bruno Fernandes.

Privati già di John Souttar, Neraysho Kasanwirjo, Ianis Hagi, Danilo e Oscar Cortes, i Rangers hanno dovuto affrontare altre tre assenze per infortunio, poiché Leon Balogun e Connor Barron non sono rientrati in campo per il secondo tempo, mentre Vaclav Cerny ha lasciato il campo zoppicando nell’ora di gioco. Clement ha dovuto schierare due diciottenni, Bailey Rice e Findlay Curtis, che avevano poca esperienza con la prima squadra. Tuttavia, la sconfitta è stata causata principalmente da un grave errore di uno dei giocatori più esperti. Butland non aveva giocato per lo United durante la sua parentesi con i Red Devils nel 2023. Il portiere, ex internazionale inglese, ha vissuto un ritorno disastroso, respingendo una punizione di Diallo direttamente nella propria porta, rompendo così l’equilibrio. Lo United non è riuscito a sfruttare il vantaggio, dato che Garnacho ha colpito il palo da una posizione favorevole. Avrebbero potuto pagare a caro prezzo quando Dessers ha insaccato dopo che Harry Maguire è rimasto bloccato sotto un lungo passaggio. Non per la prima volta in questa stagione, Fernandes è intervenuto per salvare lo United, offrendo un momento di classe in una partita cha scarsa, ricevendo il cross di Lisandro Martinez e infilando la palla tra le gambe di Butland. I Rangers sono comunque in corsa per qualificarsi almeno al turno di playoff e hanno una possibilità di entrare tra le prime otto se sconfiggono l’Union Saint-Gilloise ad Ibrox la prossima settimana. Lo United si recherà in Romania per affrontare il FCSB, con un punto che potrebbe bastare per garantirgli il posto negli ottavi di finale.

Assassin’s Creed Shadows: tutto quello che c’è da sapere sui requisiti PC

Risultati e classifiche della settima giornata di Europa League 2024/25