Nella notte scorsa, nove tifosi della Real Sociedad sono stati feriti a causa di un attacco da parte di supporter ultras della Lazio, che hanno colpito i fan baschi nella capitale italiana. Due di loro sono attualmente ricoverati in ospedale, ma non si trovano in pericolo di vita, come riferito da fonti della polizia all’agenzia EFE.
L’aggressione è avvenuta in un locale nel centro di Roma, dove circa 80 ultras della Lazio hanno dato vita a una violenta rissa, proprio alla vigilia della partita di Europa League che le due squadre disputeranno giovedì prossimo allo stadio Olimpico.
Le fonti hanno comunicato che sei dei tifosi feriti sono stati trasportati in ospedale, con due che restano in osservazione, uno con un prognosi incerta e l’altro che dovrà affrontare un recupero stimato di 30 giorni; entrambi, però, al momento non sono in pericolo. Gli altri quattro tifosi, che hanno ricevuto cure, sono stati dimessi con tempi di recupero variabili tra i 5 e i 12 giorni, mentre tre feriti hanno rifiutato l’assistenza medica. L’incidente è avvenuto intorno alle 23:00 ora locale, quando un gruppo di circa 70 sostenitori della Real Sociedad è stato aggredito da 80 ultras della Lazio in un locale situato in via Leonina, con l’uso di oggetti contundenti. All’arrivo della polizia, sono stati sequestrati diversi strumenti taglienti e sono state effettuate alcune arresti nelle strade vicine, in seguito all’allerta lanciata dai residenti. Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per identificare ulteriori implicati negli eventi, utilizzando anche le registrazioni delle telecamere di sorveglianza.
Le immagini diffuse su ‘X’ dalla pagina ‘Hooligans.cz Official’ mostrano una violenta rissa all’interno di un locale, durante la quale le sedie sono volate e sono stati lanciati fuochi d’artificio continuamente. Dopo diversi minuti di scontro, i tifosi della Real Sociedad si sono ritirati, inseguiti dagli ‘Ultras Lazio’, che hanno anche aggredito un tifoso basco rimasto indietro. La stessa pagina ha condiviso una foto di un sostenitore ‘txuri urdin’ ferito al lato sinistro, colpito da un oggetto affilato. Secondo quanto riportato dal quotidiano italiano La Repubblica, alcuni dei tifosi italiani intonavano frasi minacciose come “dobbiamo uccidere tutti” mentre inseguivano i supporter della Real. È importante sottolineare che gli ultras della Lazio sono noti per essere estremamente pericolosi, con un lungo passato di incidenti violenti. Sono stati anche esclusi dai viaggi ad Amsterdam dalle autorità olandesi come misura di sicurezza e hanno tendenze neofasciste. La Repubblica ha contattato la Real Sociedad per avere chiarimenti su quanto accaduto, ma il club ha dichiarato che rilascerà un comunicato solo dopo aver raccolto tutte le informazioni relative agli eventi che si sono verificati per le strade di Roma.