Il tecnico del RCD Mallorca, Jagoba Arrasate, ha messo in evidenza oggi la necessità di “riportare il proprio team all’essenza originaria” per ritrovare il livello mostrato durante la prima parte della stagione in LaLiga EA Sports. “La situazione attuale è complessa, ma abbiamo le capacità per invertire la tendenza.
Dobbiamo tornare ad essere una squadra temuta dagli avversari. La partita di domani rappresenta la nostra prima chance e spero che riusciremo a dimostrare la nostra determinazione, considerando che abbiamo avuto difficoltà nei primi e terzi incontri di quest’anno”, ha dichiarato il coach.
Riguardo all’inevitabile sconfitta contro il Villarreal, durante la quale la sua squadra ha subito quattro reti in pochi minuti, Arrasate ha evidenziato che è “un episodio molto difficile da digerire” e che “è fondamentale andare oltre gli errori, poiché a volte si tratta di mancanza di fame e intensità”. Il mister ha espresso preoccupazione per il calo di prestazioni della sua squadra: “Sono preoccupato per tutto, abbiamo creato poco in fase offensiva; il posizionamento è problematico e dobbiamo migliorare la nostra fase d’attacco, non siamo riusciti a essere una squadra combattiva, e se sommiamo tutto ciò, si comprendono le difficoltà affrontate”. In merito al Real Betis, sua prossima avversaria in campionato, Arrasate ha minimizzato l’importanza delle assenze: “Non sottovaluto affatto queste assenze, hanno vinto di recente contro il Villarreal e ciò testimonia il loro livello. Potremmo avere dubbi sui terzini, ma per il resto, i giocatori offensivi stanno per scendere in campo senza troppe sorprese, non possiamo permetterci di fidarci di nessuno”. Il tecnico dovrà fare a meno di Valery, assente all’ultimo momento, insieme a Manu Morlanes infortunato e a ‘Pichu’ Cuéllar squalificato, con il rischio che anche Martin Valjent possa unirsi alla lista, nonostante stia allenandosi con la squadra dopo il trauma cranico subito in La Cerámica.
Il tecnico del Mallorca ha dichiarato di voler ripristinare “l’atmosfera della partita contro il Girona a Son Moix” e ha descritto il calendario come “imprevedibile”, avendo già affrontato le squadre di alta classifica in casa. Crede che sarà in questo contesto che si potrà capire se la squadra è “capace di puntare a qualcosa di più oltre al suo obiettivo”. Al dodicesimo minuto della partita, i tifosi sono attesi con un gesto di protesta nei confronti della RFEF, in risposta alle aggressioni subite da alcune sostenitrici mallorquiniste dopo la Supercoppa in Arabia e alla insufficiente reazione dell’ente. Arrasate ha commentato che “è qualcosa da rispettare”.