L’Athletic è tornato ad allenarsi, con un’attenzione particolare su Galarreta e Sancet

Oggi l’Athletic torna a Lezama per allenarsi in vista della partita di campionato contro il Leganés che si disputerà domenica. L’attenzione è rivolta a Iñigo Ruiz de Galarreta, centrocampista originario di Eibar, che ha subito un infortunio mercoledì scorso durante la partita al Tüpras Stadium di Istanbul, dopo soli sei minuti di gioco.

È entrato al posto di Beñat Prados al 61′ ma ha dovuto lasciare il campo al 67′ a causa di un problema muscolare. Valverde ha commentato a fine incontro che “è una difficoltà per noi.” Il mister non si è sbilanciato sul tempo di recupero del giocatore; la situazione sarà chiara solo dopo i risultati degli esami a cui sarà sottoposto a Bilbao.

Si attende così il comunicato medico da parte della squadra. Ruiz de Galarreta aveva già avuto un infortunio moderato alla coscia sinistra a fine dicembre, che lo aveva escluso dalla prima partita del 2025, un incontro di coppa contro la UD Logroñés. Nel semi finale di Supercoppa contro il Barça, era disponibile ma non è stato schierato, probabilmente per cautela. È rientrato in campo durante il match contro Osasuna negli ottavi di coppa e ha anche giocato come titolare domenica scorsa a Balaídos. Un’altra situazione da monitorare riguarda Oihan Sancet, che si è infortunato il 21 dicembre a El Sadar e non ha più giocato. Valverde ha dichiarato martedì che ha iniziato a svolgere parte dell’allenamento con il gruppo e potrebbe essere disponibile per affrontare i madrileni o, in alternativa, per il match europeo contro il Viktoria Plzen in programma giovedì prossimo. La squadra ne sta sentendo la mancanza.

Confronto ricco di significati tra Osasuna e Las Palmas

L’Athletic si distingue nettamente nel panorama europeo