La UD Las Palmas e il CA Osasuna si sfideranno nella ventunesima giornata di LaLiga EA Sports, dando il via ai match della seconda metà del campionato. L’allenatore Diego Martínez spera di riportare la sua squadra sulla retta via dopo aver subito due sconfitte di fila.
In questa occasione, affronteranno una squadra navarrese che ha avuto difficoltà a ottenere vittorie nelle ultime partite di campionato. Martínez ha rimarcato l’importanza di tornare a esprimere il miglior gioco possibile, sia a livello collettivo che individuale, nel confronto di venerdì contro l’Osasuna, che si svolgerà presso lo Stadio di Gran Canaria.
Il club giallo ha iniziato il 2025 con tre sconfitte consecutive, una in Coppa del Re e due in LaLiga EA Sports, subendo complessivamente dieci reti. Questa settimana, il tecnico gallego ha sottolineato quanto sia “complicato mantenere prestazioni straordinarie” dalla sua assunzione a ottobre, minimizzando l’importanza delle recenti perdite contro il Getafe (1-2) e il Real Madrid (4-1). “Dobbiamo assolutamente trovare di nuovo la vittoria e mostrare la nostra versione migliore, ma senza un impegno massimo come squadra, non sarà sufficiente. Il mio messaggio non è cambiato da quando sono arrivato; dobbiamo essere costanti e non farci prendere dal panico”, ha affermato Martínez.
L’allenatore ha menzionato che il team di Osasuna ha ottenuto una vittoria in Coppa del Re contro l’Athletic Club (2-3) e ha disputato un “ottimo primo giro”. Ha anche elogiato la forza della squadra nelle azioni da fermo e nei cross, oltre a mettere in evidenza il buon momento del suo attaccante Budimir. Infine, ha riconosciuto che la maggiore difficoltà della settimana nell’allestire la formazione deriva dalla posizione del terzino destro, rivelando che Viti Rozada e Marvin Park stanno “lavorando per recuperare”.
Riguardo al nuovo acquisto, il difensore francese Andy Pelmard, Martínez ha dichiarato che è arrivato “con un atteggiamento eccellente”, ma avrà bisogno di tempo per acclimatarsi al suo nuovo ambiente. In merito al futuro del giocatore Alberto Moleiro, Martínez ha manifestato il desiderio che rimanga nella squadra, sottolineando la sua “grande importanza”, pur ricordando che “la priorità è sempre il team”. Vicent Moreno, tecnico dell’Osasuna, ha evidenziato la “stabilità” della sua squadra, suggerendo che questa migliorerà nel corso del campionato di LaLiga. “Siamo un team che gioca sempre per vincere. A volte non ci riusciamo e il periodo senza vittorie in Liga si sta prolungando un po'”, ha ammesso Moreno, riferendosi alla serie di otto match senza successi, mettendo in evidenza la sottile differenza tra vincere, pareggiare o perdere. Moreno ha sottolineato che la sua squadra lotta in ogni incontro e che ha buone possibilità di trionfare. Osasuna non conquista una vittoria a Las Palmas da dieci anni e Moreno considera questo incontro una sfida: “Le statistiche esistono per essere smentite. Abbiamo fatto il colpo a Tenerife e interrotto la striscia dell’Athletic, quindi è una sfida interessante. Affrontiamo il match con l’intenzione di vincere per ambizione e perché lo vogliamo”. Circa le decisioni arbitrali, Moreno ha mostrato la sua sensazione di scarsa fortuna per l’Osasuna, ma ha mantenuto una postura tranquilla e fiduciosa nella capacità della sua squadra di superare queste avversità. Infine, ha scelto di non paragonare la sua squadra a quella di Diego Martínez, descrivendo quest’ultima come un gruppo “con buoni dati nelle aree, sia in difesa che in attacco, che avvantaggiano la loro ricerca di risultati”.