Il Girona si prepara per una partita fondamentale nella corsa verso i posti europei. Dopo la sfortunata sconfitta contro il Sevilla all’ultimo minuto, la squadra di Míchel è determinata a rifarsi in un luogo speciale per il suo allenatore, Vallecas, dove si troverà di fronte a un Rayo che ambisce anch’esso a scalare la classifica.
I catalani, attualmente ottavi con 28 punti, sono a soli due punti dalla sesta posizione che garantisce l’accesso alle competizioni europee. Una vittoria in questo incontro permetterebbe loro, almeno temporaneamente, di entrare nella parte alta della Liga e riaccendere le speranze per un sogno europeo.
D’altro canto, il Rayo occupa l’undicesima posizione con 26 punti e un successo lo porterebbe a distanza di un solo punto dai posti europei, confermando così il loro buon momento, avendo collezionato sei partite senza sconfitta. Il Girona deve affrontare questa sfida con alcune assenze significative. L’ultima a unirsi alla lista è quella di Ladislav Krejci. Anche Miguel Gutiérrez è indisponibile, sebbene stia recuperando dall’infortunio. Una nota positiva per i catalani è il ritorno di Miovski, che si è ripreso da un infortunio alla caviglia e sarà disponibile per rinforzare l’attacco.
Per il Rayo, l’assenza più preoccupante resta quella di Raúl de Tomás, che è ancora fuori a causa di una ‘malattia comune’. In termini disciplinari, Isi Palazón e Álvaro García sono in precario pericolo di squalifica, il che potrebbe influenzare le loro performance. Sul piano tattico, il confronto tra le due squadre è sempre affascinante. Il Girona cercherà di far valere il proprio gioco basato sul possesso e sulla combinazione per neutralizzare la pressione intensa del Rayo, nota per il suo ritmo di gioco elevato e il pericolo rappresentato nelle transizioni rapide.
Míchel è consapevole della necessità di migliorare l’efficacia offensiva della sua squadra, un fattore che ha influenzato negativamente le ultime prestazioni sia in campionato che in Champions. I ragazzi di Iñigo, invece, tenteranno di sfruttare la loro solidità tra le mura amiche e la rapidità dei loro esterni per mettere in difficoltà la retroguardia del Girona, che ha mostrato alcune incertezze nelle recenti partite. Avere il controllo del pallone e essere più incisivi in attacco sono elementi fondamentali per superare un avversario che si trova a disagio quando non ha la sfera. Storicamente, gli incontri tra Rayo e Girona sono stati equilibrati, anche se i catalani non hanno subito sconfitte contro i vallecanos da gennaio 2022, quando sono stati eliminati in Coppa del Re. Nella scorsa stagione, il Girona riuscì a rimontare a Vallecas grazie ai gol di Dovbyk e Savinho, dopo il vantaggio iniziale di Álvaro García; un precedente che i ‘blanc-i-vermells’ sperano di ripetere per cercare di inserirsi nei posti per le competizioni europee.