Il Sevilla festeggia il suo 135° anniversario

Il 25 gennaio, il Sevilla celebra il 135° anniversario della sua fondazione, battendo il calcio al suo stadio con i tifosi, affrontando l’Espanyol. Il club andaluso ricorda che in questo stesso giorno del 1890, un gruppo di giovani sevillani e britannici si incontrò in un caffè di Siviglia per festeggiare la notte di Burns, brindando con birra e decidendo di dare vita al Sevilla Football Club, oggi una delle istituzioni sportive più storiche di Spagna.

Edward Johnston, viceconsole britannico a Siviglia, è stato il primo presidente, mentre il primo incontro ufficiale si svolse l’8 marzo, ospitando il Club Recreation di Huelva, fondato un anno prima da minatori provenienti dalle isole britanniche. Questa partita si tenne nella Dehesa de Tablada, con una vittoria per il Sevilla per 2-0, evento documentato dalla stampa scozzese come il primo incontro di calcio in Spagna.

Fino a quando il Dipartimento di Storia non ha confermato la nascita del club nel 1890, l’anniversario veniva festeggiato il 14 ottobre, data di registrazione avvenuta nel 1905 e di redazione dello statuto. Per celebrare l’evento, il Sevilla ha in programma una serie di iniziative, tra cui un tour per visitare luoghi significativi legati alla nascita e alla storia del club.

Il Getafe si presenterà a Donostia con l’assenza di due giocatori chiave

Carlos Dotor lascia il Oviedo per unirsi alla sua storica avversaria