Ieri, Borja Jiménez ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di Ernesto Valverde. Il tecnico dell’Athletic ha anche valorizzato il lavoro svolto dal suo omologo del Leganés. I due si affronteranno questo pomeriggio a San Mamés, entrambi determinati a conquistare i tre punti in palio.
I pepineros arrivano a questo incontro con grande morale, dopo aver battuto l’Atlético di Madrid nella scorsa partita, una squadra che aveva inanellato quindici vittorie consecutive. Il mister dell’Atlético ha sottolineato in conferenza stampa di essere “ottimista riguardo all’evoluzione” della sua squadra durante la stagione, mantenendo però un approccio realistico di fronte ai complimenti ricevuti.
“Dobbiamo sfruttare questo riconoscimento per sentirci meglio e osare di più, comprendendo il modo per vincere le partite in Prima Divisione. Credo che l’abbiamo capito, la competizione ci ha insegnato a mantenere umiltà e determinazione. Affrontiamo il tutto con normalità, consapevoli che ciò che sembra chiaro oggi potrebbe apparire sbagliato tra dieci giorni. L’evoluzione del gruppo mi rende più ottimista, e questo è ciò che ci permette di competere contro avversari forti”, ha riflettuto il tecnico del Leganés. Jiménez ha riservato lodi anche all’Athletic, descrivendo la squadra come “molto verticale e combattiva, che attacca con frequenza” e osservando che, vista la sua serie di risultati positivi nel campionato, è “il team più in forma del torneo”. Riguardo a Valverde, il mister del Leganés ha affermato che è “uno dei migliori allenatori della categoria” e ha riconosciuto la motivazione che deriva dal giocare “in uno degli stadi più belli e con il miglior clima” della Liga.
Il tecnico della squadra, nonostante le avversità, ha mostrato una visione positiva riguardo alle possibilità della sua formazione nel match all’anziano stadio di Bilbao. Ha dichiarato: “Osservo sempre più progressi nel mio gruppo, che appare molto compatto. Sono certo che abbiamo le capacità per ottenere la vittoria. Dobbiamo affrontare ogni incontro con la determinazione di poter superare il nostro avversario”. L’unico punto interrogativo per Borja Jiménez è rappresentato dal centrocampista peruviano Renato Tapia, il quale non ha partecipato agli allenamenti di questa settimana e, secondo le parole dell’allenatore, la sua presenza a San Mamés sembra piuttosto incerta.