Il San Mamés riapre le sue porte per il campionato dopo un mese e mezzo. Sono passati alcuni giorni dalla vittoria relativamente agevole contro il Villarreal di Marcelino, avvenuta l’8 dicembre dello scorso anno. Da quel momento, i leoni hanno giocato solo una volta di fronte ai loro tifosi, e il risultato è stato deludente: una sconfitta per 2-3 contro l’Osasuna agli ottavi di finale, segnalando l’uscita anticipata del campione in carica della Coppa.
Fino ad ora, l’unica vittoria della squadra di Valverde nel 2025 è avvenuta domenica scorsa a Balaídos, dove hanno battuto il Celta con un punteggio di 1-2, mostrando un certo controllo e superiorità simile a quella mostrata prima dell’inizio del nuovo anno.
Tuttavia, la gioia è durata poco, poiché mercoledì scorso il Besiktas ha inflitto una pesante sconfitta ai bilbaini, con un punteggio di 4-1 durante l’ultima gara della Europa League. Questa debacle ha portato anche a un infortunio muscolare per Galarreta, uno degli elementi più importanti nel centrocampo della squadra. I leoni, in attesa di confermare giovedì la loro presenza tra le prime otto della competizione europea, si preparano per l’incontro di oggi pomeriggio contro il Leganés, affrontando con molte più incertezze rispetto alla fase finale del girone di andata, ma con la consapevolezza che una vittoria contro i pepinero permetterebbe loro di consolidarsi nella zona Champions e, almeno temporaneamente, superare il Barcellona, attualmente terzo e impegnato più tardi contro il Valencia a Montjuïc. Teniamo presente che il Leganés, allenato da Borja Jiménez, arriva a Bilbao dopo aver interrotto la striscia di quindici vittorie consecutive dell’Atlético di Madrid due sabati fa.
La partita in programma a San Mamés è fissata per le 18:30 e sarà diretta dall’arbitro canario Hernández Hernández, con González Fuertes al VAR. Valverde si presenta a questo nuovo incontro di campionato con alcune incertezze, soprattutto dopo la vasta rotazione effettuata mercoledì scorso a Istanbul. Le indicazioni portano al ritorno di Unai Simón in porta, Vivian e Yeray nel cuore della difesa, Jauregizar nel doppio pivot e Iñaki Williams sulla fascia destra. Le incertezze riguardano principalmente i terzini, uno dei due spazi nel centrocampo e una posizione in attacco. Sancet ha iniziato a allenarsi con il gruppo, ma la sua presenza nell’undici iniziale sembra affrettata. Il tecnico rossoblu dovrà anche gestire i carichi di lavoro, considerando che il match di giovedì prossimo a San Mamés contro il Viktoria Plzen sarà cruciale per le ambizioni europee dell’Athletic. Ieri, a Lezama, il tecnico gasteiztarra non ha rivelato nulla riguardo alle sue scelte per la sfida di oggi, come di consueto.
In ottima forma, il Leganés guidato da Borja Jiménez, alla sua prima esperienza come allenatore in Primera, arriva da vittorie contro l’Atlético e il Barcellona a Montjuïc. Per i pepineros ci saranno giorni decisivi, poiché venerdì giocheranno un derby contro il Rayo Vallecano e il mercoledì successivo affronteranno il Real Madrid per un posto in semifinale di Coppa a Butarque. La squadra di Madrid, che recupera gli squalificati Óscar e Juan Soriano e ha ancora un’incertezza su Tapia, si trova attualmente al quindicesimo posto in classifica con un bilancio di una vittoria, sei pareggi e tre sconfitte in trasferta.