L’Athletic ha riscontrato una carenza di risorse nel centrocampo dopo la partenza di Herrera verso il Boca Juniors e in seguito all’infortunio di Galarreta a Istanbul. Il calciatore di Eibar ha subito un infortunio muscolare di entità moderata al bicipite femorale sinistro, che lo terrà lontano dai campi di gioco per diverse settimane.
Valverde, durante una conferenza stampa, ha dichiarato: “Dobbiamo prestare attenzione a Iñigo. È appena tornato da un infortunio e potrebbe ricadere, anche se in un’area diversa”. Nonostante questo imprevisto, il tecnico ritiene di avere un numero sufficiente di giocatori: “In quella posizione possiamo contare su Jauregizar, Vesga, Prados, Unai Gómez…
e ci sono altre opzioni disponibili”. Non intende cambiare approccio; per lui “non c’è problema” in questo aspetto. “La vera questione è l’assenza di ‘Galaxy’. Questo è il problema. Ma dobbiamo essere pronti a sostituire ogni giocatore”, ha aggiunto il tecnico di Gasteiz. Si è parlato di un possibile recupero di Vencedor, attualmente in prestito al Racing. Tuttavia, Valverde non lo considera una possibilità: “Non ne sono sicuro, ma credo che sia un prestito per l’intera stagione e che le squadre a cui vengono ceduti i giocatori abbiano le loro necessità”. Ciò che preoccupa il mister è “risolvere eventuali situazioni che possano presentarsi”, seguendo il metodo messo in atto fino ad ora: “Con i calciatori che abbiamo a disposizione qui”.