Il match tra l’Atlético Madrid e il Villarreal, che si è concluso con un pareggio (1-1), ha portato a una diminuzione dei punti per la squadra rojiblanca nella sua corsa al titolo contro il Real Madrid. Un momento controverso ha segnato il primo tempo, suscitando le lamentele del team guidato da Diego Simeone.
Al 27° minuto, Reinildo Mandava ha messo a terra Gerard Moreno in area; sembrava che avesse toccato la palla prima di colpire l’attaccante del Villarreal. Moreno ha trasformato il rigore, portando il punteggio sullo 0-1 e l’Atlético ha dovuto lottare duramente per oltre un’ora per ottenere un pareggio difficile.
In conferenza stampa, Simeone ha commentato la situazione dicendo: “Se l’arbitro, il VAR, il quarto ufficiale e tutti vedono un fallo, allora è un rigore”. Il tecnico argentino ha avuto difficoltà contro Marcelino García Toral, avendo ottenuto solo una vittoria nelle ultime sette sfide, che include il pareggio di sabato scorso (1-1) e il primo incontro di questa stagione (2-2), entrambi contro il Villarreal, oltre a quattro partite precedenti contro l’Athletic Club, caratterizzate da due sconfitte per 2-0 e 2-1 a San Mamés, un 2-1 in Arabia e uno 0-0 al Metropolitano. PERFORMANTE IN TRASFERTA Il Villarreal sta vivendo un ottimo periodo come squadra in trasferta, avendo accumulato 18 punti in undici partite lontano da La Cerámica. Questo rappresenta il miglior inizio in trasferta nella storia della loro partecipazione alla Liga, superando i diciassette punti conquistati nelle stagioni 2017-18 e 2014-15.
Il Villarreal ha ottenuto il suo miglior punteggio come squadra in trasferta nella massima serie, accumulando un totale di 30 punti durante la stagione 2016-18, merito di otto vittorie e sei pareggi. Riguardo alle vittorie, il massimo raggiunto è stato di nove nel campionato 2019-20.