Il Comitato Tecnico degli Arbitri si muoverà in relazione agli errori significativi che ha riscontrato nelle ultime partite, come quello avvenuto nel match tra Espanyol e Real Madrid. Secondo fonti del MD, Muñiz Ruiz e Javier Iglesias Villanueva, coinvolti nell’incidente tra Romero e Kylian Mbappé, potrebbero affrontare una sanzione, noto come “fermo”.
Questo non è un comportamento insolito, dato che il CTA tende a prendere provvedimenti in caso di misjudgment in situazioni ritenute gravi. Nel caso in questione, l’arbitro di campo ha omesso di estrarre il cartellino rosso per un intervento che lo giustificava e, successivamente, il VAR non ha richiesto all’arbitro di rivedere l’azione al monitor.
In aggiunta, anche altri arbitri potrebbero essere coinvolti in questa misura di precauzione. Infatti, il team arbitrale che ha diretto la partita Atletico Madrid-Mallorca, composto da García Verdura e Figueroa Vázquez, è a rischio di essere messo in panchina a causa di un’altra decisione controversa. Durante quel match, un intervento violento di Gallaguer è stato sanzionato solo con un cartellino giallo, quando avrebbe meritato un’espulsione. Né l’arbitro di campo né il VAR hanno ritenuto necessario intervenire.