I tre aspiranti per guidare il Real Madrid-Atlético al Bernabéu

L’arbitro scelto per dirigere il derby di sabato prossimo al Santiago Bernabéu tra Real Madrid e Atlético di Madrid è già stato nominato. Questa lunedì, come di consueto, i membri del Comitato di Designazione del Calcio Professionale si sono riuniti per effettuare la selezione.

Luis Medina Cantalejo assumerà il ruolo di presidente dell’organo arbitrale, affiancato da Daudén Ibañez, rappresentante di LaLiga, ed Evaristo Puentes Leira, il mediatore concordato. Le comunicazioni ufficiali riguardanti l’arbitro scelto e il responsabile del VAR saranno inviate nel pomeriggio.

Tuttavia, l’identità dell’arbitro non sarà rivelata fino a giovedì, due giorni prima dell’evento. Considerando la portata della partita, è probabile che venga designato un arbitro di livello internazionale. Tra i candidati, diversi nomi potrebbero essere esclusi poiché hanno già diretto partite nel turno precedente. Tra questi ci sono Muñiz Ruiz da Galizia, con Munuera Montero, il quale ha arbitrato di recente Barcellona-Alavés, e Martínez Munuera, che ha diretto Betis-Athletic Club. Anche Ricardo de Burgos, che ha arbitrato il Getafe-Sevilla sabato scorso, potrebbe essere escluso. Inoltre, Alberola Rojas è già stato designato per Leganés-Real Madrid nella Coppa di mercoledì. La stessa sorte tocca a Cuadra Fernández, che arbitrerà il derby madrileno Getafe-Atlético di Madrid. Pertanto, rimangono quattro arbitri potenzialmente idonei, tutti appartenenti al gruppo ELITE di UEFA e attualmente in un corso per arbitri di Champions League ad Atene, il che spiega la loro assenza nel turno precedente. I candidati rimasti sono Gil Manzano, Hernández Hernández e Sánchez Martínez.

Tra i candidati per la direzione dell’incontro, figura l’arbitro Soto Grado. In particolare, il murciano Sánchez Martínez ha recentemente officiato la partita tra Atlético de Madrid e Villarreal durante la ventesima giornata. Le alternative disponibili sono Gil Manzano, Hernández Hernández e Soto Grado. Quest’ultimo ha già avuto un ruolo importante, essendo stato l’arbitro nella finale della Supercoppa di Spagna dello scorso anno, e ha diretto una partita del Real Madrid contro il Girona il 7 dicembre. Gil Manzano, da parte sua, ha arbitrato solo una volta i rojiblancos, nella quarta giornata contro l’Athletic a San Mamés, mentre ha officiato un derby tra il Real Madrid e il Getafe a dicembre. Soto Grado, invece, ha diretto il match di Mestalla con l’espulsione di Vinicius e ha recentemente anche arbitro un derby del Getafe contro l’Atlético. Va notato che si ritirerà a fine stagione, quindi sarebbe l’ultima occasione per lui in un derby di liga. Infine, un’altra possibilità è rappresentata da Busquets Ferrer, che ha arbitrato il match d’andata al Metropolitano, ma ha recentemente diretto una partita del Real Madrid contro il Valladolid.

La New Hospital conquista il girone A del campionato di serie C

Iker Losada ha dichiarato: “Vivrà molte emozioni”