L’Athletic Club estende la sua striscia di imbattibilità a tredici partite in Liga grazie al pareggio 2-2 ottenuto al Benito Villamarín contro un Betis che ha mostrato notevoli miglioramenti offensivi. La squadra andalusa è andata in vantaggio due volte, ma non è riuscita a mantenere il primato a causa degli errori del portiere Adrián, che ha subito un gol da un corner e ha avuto delle responsabilità anche sulla rete del pareggio di Sancet.
Il Real Betis è stato molto aggressivo sin dall’inizio, con Antony debuttante sulla destra e il giovane Jesús Rodríguez a sinistra, i quali hanno costantemente messo in difficoltà Lekue e Gorosabel. Isco ha orchestrato bene il gioco e, dopo una sua azione sulla destra, è arrivato il gol dell’1-0 al 14esimo minuto, con lo stesso Isco che ha sfruttato un rimpallo di Unai Simón dopo un buon tiro dell’ex Manchester United.
Subito dopo il gol subito, l’Athletic ha aumentato la pressione, in particolare grazie all’impatto di Iñaki Williams sulla fascia destra. Tuttavia, il Betis ha avuto una buona occasione in contropiede: Isco ha passato a Bakambu, che si è trovato davanti a Unai Simón ma ha spedito la conclusione di poco a lato. La situazione è cambiata rapidamente dall’ipotetico 2-0 al pareggio 1-1, poiché Adrián ha sbagliato un corner diretto calciato da Berenguer, con il suo rilascio in ritardo che ha colpito Paredes e ha sorpreso tutti al Villamarín. Prima dell’intervallo, il terzino sinistro Perraud ha segnato un gol straordinario, con un potente tiro da lontano che è passato in rete, portando il punteggio sul 2-1.
La seconda parte della partita ha mostrato un ritmo meno sostenuto rispetto alla prima. I giocatori del Real Betis hanno scelto di ritirarsi per mantenere il vantaggio sul punteggio, mentre gli avversari dell’Athletic Bilbao faticaavano a trovare spazi per creare situazioni pericolose verso la porta difesa da Adrián. Tuttavia, sono riusciti a trovare il pareggio grazie a una delle loro strategie collaudate: un calcio d’angolo battuto da Berenguer e colpito di testa da Sancet, che ha beffato il portiere bético con un potente tiro. Il 2-2 è arrivato al minuto 69 e, nonostante Pellegrini avesse diverse opzioni in panchina per rinvigorire l’attacco, l’ingresso di giocatori come Lo Celso, Vítor Roque, Abde e Pablo García non ha consentito ai verdiblancos di riavvicinarsi con insistenza alla porta di Unai Simón. Così, una partita che nel primo tempo era stata avvincente, è sfociata in un finale spento, terminando sul 2-2 senza ulteriori occasioni significative da entrambe le parti.