Ernesto Valverde ha sottolineato l’importanza del punto conquistato al Benito Villamarín, dopo aver dovuto recuperare il risultato due volte durante la partita. “La squadra che riesce a pareggiare solitamente prova una sensazione più positiva rispetto a quella che subisce l’ pareggio.
Siamo stati sotto nel punteggio e l’episodio finale del primo tempo, con il gol di Perraud, è stato un peccato. Siamo riusciti ad agguantare il pareggio, nonostante le numerose palle perse. Dopo una settimana così intensa, questo punto ci lascia un buon sapore, considerando che eravamo in svantaggio”, ha affermato.
L’Athletic ha faticato con alcune perdite di palla. “È vero che le palle perse sono causate dalla pressione dell’avversario, che ci ha messo sotto nei primi minuti, mentre i loro recuperi li spronavano. Abbiamo avuto difficoltà nell’impostazione, ma ci siamo rialzati; questo è il segnale più positivo della partita. Non ci siamo lasciati andare. È un punto prezioso in un campo difficile contro una squadra che si dimostra complicata da affrontare,” ha aggiunto. I due gol sono arrivati grazie a calci d’angolo battuti da Berenguer. “Questa è una fase fondamentale; i suoi due cross sono stati impeccabili. Quando non riuscire a vincere in un modo, bisogna provare un altro approccio. Ci siamo difesi bene”, ha continuato. Il tecnico ha dovuto rivedere la formazione dopo la partita di giovedì contro il Viktoria Plzen. “A prescindere dal risultato, a volte giocano alcuni e a volte altri. Alcuni giocatori erano un po’ acciaccati: Yeray non stava bene, anche Yuri e Nico non ha potuto essere della partita. Chiunque scenda in campo darà il massimo, perché siamo una squadra su cui si può contare”. Sancet ha ritrovato il posto da titolare dopo l’infortunio subito a El Sadar il 21 dicembre: “È un elemento chiave per noi, ha un’ottima capacità di girarsi rapidamente e, nel gioco aereo, deve migliorare, dati i suoi centimetri; tende ad essere un po’ riluttante in questo aspetto”.
L’allenatore ha dichiarato di aver valutato la situazione con attenzione, sottolineando che si tratta della prima volta che gioca da titolare: “Con un margine di una settimana, possiamo essere più sereni”. Tuttavia, Álvaro Djaló ha subito un infortunio al tobillo. Il tecnico ha specificato: “Sembra un possibile esguince, ma non ne sono certo… Il tobillo si è piegato. Esamineremo la situazione domani”.