Il Girona ha ritrovato la vittoria, battendo (2-1) la UD Las Palmas lunedì scorso a Montilivi, grazie ai gol di Abel Ruiz e Asprilla. La rete di Fábio Silva per gli isolani non è stata sufficiente per aggiungere punti lontano dalla loro isola.
I catalani sono entrati in campo mentre si discutevano ulteriori questioni nei loro uffici. Qualche minuto prima dell’inizio, Quique Cárcel ha dovuto gestire alcuni messaggi riguardanti l’eventuale partenza di un giocatore, ma alla fine non si è concretizzato nulla.
Alle 21:00, ha potuto godersi il match con tranquillità.
Míchel e la sua squadra hanno approcciato il match con l’intenzione di chiudere il gioco quanto prima e non hanno esitato a prendere il controllo dall’inizio, dominando il team avversario. Infatti, già all’ottavo minuto, Abel ha segnato, dissipando le preoccupazioni legate a una serie negativa, grazie a un assist di Yangel Herrera che lo ha messo in condizione di segnare (8’).
Il tecnico di Vallecas, non festeggiando, ha sorseggiato acqua mostrando calma, al pari di Diego Martínez, che appariva piuttosto serio, consapevole che le squadre in basso in classifica iniziano a guadagnare punti e potrebbero mettere in difficoltà il suo team se non cambiano rotta.
Sono tornati in campo giocatori come Miguel, Krejci e Bryan, rinvigorendo la fascia sinistra del Girona dopo tre sconfitte consecutive. La squadra di Girona ha mostrato di saper generare gioco, evidenziando ciò che l’allenatore aveva richiesto nelle ultime settimane. Al contrario, i canari hanno faticato a rendersi pericolosi vicino a Gazzaniga durante tutto il primo tempo.
I biglietti di protagonista sembravano essere stati acquistati principalmente dal Girona. I padroni di casa cercarono ripetutamente di mantenere la determinazione ogni volta che si verificava un fuorigioco. Tsygankov, Abel e Bryan Gil furono costantemente attivi. Il giocatore più vivace dell’Las Palmas fu Fábio, che gestì quasi tutto ciò che riguardava il fluire del gioco, sebbene gli avversari chiudessero bene gli spazi.
Verso la metà del primo tempo, i catalani guadagnarono un calcio d’angolo che si rivelò decisivo. Una buona notizia per loro, poiché il VAR interpellò Melero López per rivedere la situazione, portando a una doppia conseguenza. Yangel e Abel Ruiz erano ben consapevoli: il primo subì un colpo da parte di McKenna, mentre il secondo rivisse l’incubo di vedere Cillesen compiere un intervento straordinario che negò un secondo gol al valenciano. Ciò alimentò le speranze degli ospiti.
Fino al sessantesimo minuto non ci furono minacce concrete, fino a quando il Las Palmas non si fece vivo con due occasioni verso la porta di Gazzaniga. La prima provenne da una splendida manovra offensiva, mentre la seconda fu il risultato di un pericoloso errore di Miguel in fase di costruzione. Moleiro fu il protagonista di tutte le azioni pericolose, accompagnato sempre da Fábio, ma entrambi peccarono di precisione.
Il Girona tentò di recuperare possesso e generare pericoli attraverso tre sostituzioni, ma cominciò a sentirsi sotto pressione dai canari, che aumentarono progressivamente la loro aggressività alla ricerca del pareggio.
Tuttavia, i cambi furono efficaci e Asprilla trovò finalmente la via del gol con la maglia ‘gironina’. Dopo un assist di Stuani, il colombiano colpì con un tiro preciso, ma questo non bastò a calmare la frenesia dei locali (79’).
Pochi attimi dopo, i giocatori delle Isole si sono completamente risvegliati grazie a un cross di Mika Mármol, che è stato trasformato in gol da Fábio al minuto 82. Diego incoraggiava i suoi compagni e, solo due minuti più tardi, l’Pareggio è stato ad un passo.
In cinque minuti si è vissuta più adrenalina che nei precedenti ottanta. Las Palmas ha spinto fino all’ultimo, ma i sei minuti di recupero non sono stati sufficienti per ottenere punti sul terreno di gioco catalano. Così, il Girona ha conquistato una vittoria preziosa, con tre punti che lo portano vicino a una posizione in Europa, occupando ora il settimo posto. I canari, invece, restano due punti sopra la zona retrocessione.
Marcatori: (1-0) Abel Ruiz (8′), (2-0) Yáser Asprilla (79′), (2-1) Fábio Silva (82′)
Ammonizioni: D. Van De Beek (42′), Scott Mckenna (45′), J. Mata (50′), Jhon Solis (81′)
Arbitro: Mario Melero López (Comitato Andaluz)
Pubblico: 10.088 spettatori a Montilivi.