L’Athletic ha a disposizione un mese senza impegni europei per consolidare il quarto posto in campionato, che garantirebbe la partecipazione alla Champions League nella prossima stagione, un notevole avanzamento sportivo ed economico rispetto all’anno precedente. Dopo il confronto di sabato con il Girona a San Mamés, i leoni affronteranno l’Espanyol domenica 16 febbraio, faranno ritorno a San Mamés il 23 per sfidare il Valladolid e giocheranno al Metropolitano contro l’Atletico nel weekend del 1 e 2 marzo, prima di disputare l’andata degli ottavi di finale di Europa League il 6 marzo.
L’avversario sarà uno dei vincitori degli scontri Porto-Roma e Ferencvaros-Viktoria Plzen. Il ritorno avverrà a Bilbao una settimana più tardi. Il premio per il passaggio ai quarti è di 2,5 milioni di euro. “Dobbiamo cercare di ottenere il maggior numero di punti in questo mese più tranquillo.
Ci concentreremo sulla Liga e, se possibile, proveremo a guardare oltre il quarto posto,” ha dichiarato Lekue dopo il buon pareggio ottenuto domenica nel Benito Villamarín. Alcuni già parlano di una potenziale lotta per il titolo, ma il giocatore di Deusto è stato chiaro: “Dobbiamo essere realistici, abbiamo un’altra competizione che ci entusiasma molto (Europa League). Sappiamo che lungo termine potrebbe costarci qualche punto. Il nostro obiettivo è mantenere la quarta posizione,” ha aggiunto.