La discussione sorteggiata dalla direzione arbitrale nella sconfitta del Real Madrid contro l’Espanyol a Cornellà-El Prat (1-0) continua a suscitare polemiche. In particolare, l’arbitro Carlos Romero è sfuggito a una chiara espulsione dopo un’entrata violenta su Kylian Mbappé, ricevendo soltanto un cartellino giallo.
Durante una trasmissione di ieri sera, ‘El Larguero’, le opinioni si sono amplificate. “Abbiamo una situazione critica con l’arbitraggio spagnolo, che sta perdendo credibilità in maniera esponenziale, ed è in calo preoccupante. Stiamo assistendo a questo quasi ad ogni partita.
Non so se sia per nervosismo, per la pressione o per l’opinione pubblica… Ma non parlo solo del Real Madrid, in generale il livello degli arbitri spagnoli è in declino. Capisco che si debba penalizzare chi ha arbitrato male, come Iglesias Villanueva, ma quando ogni due settimane ci troviamo a discutere gli stessi errori…”.
“In fondo, non è solo colpa di Iglesias Villanueva. È chiaro che non è all’altezza. Non faccio certo una scoperta a dirlo. La responsabilità ricade su chi lo designa per il VAR settimana dopo settimana. Non possiamo rimanere bloccati nella stessa situazione ogni settimana. È lecito avere opinioni diverse sull’arbitraggio, ma ora è evidente. Incidenti come quelli recenti, che si siano verificati in Valencia-Real Madrid, Villarreal-Barça o Elche-Cádiz, sono sempre gli stessi e sempre per mano dello stesso arbitro. Fortunatamente, questa volta non gli è stato affidato il derby. I responsabili delle designazioni dovrebbero prendersi questa questione più seriamente. Sembra tutto un gioco. Forse bisognerebbe pensare a mettere in panchina Medina Cantalejo, il responsabile degli arbitri, o almeno così si dice. Inizio a nutrire dei dubbi su questo”.
Detto ciò, scrivere comunicati contro la RFEF non risolve le questioni presenti. Qual è il fine di questo? Rispondere con lettere come ha fatto il Real Madrid per i torti subiti? È vero che ci sono stati dei danni in questa situazione, ma in altre circostanze ci sono anche stati vantaggi. E in quei casi, non ci sono lettere o comunicazioni? Così non si possono affrontare i problemi. La lettera di quattro pagine del Real Madrid… È priva di logica. È necessario sedersi e lavorare insieme per trovare una soluzione.