Il mercato invernale si è concluso, e l’Athletic Club dovrà affrontare il resto della stagione con la rosa attuale. Mikel González, durante la sua conferenza stampa a San Mamés, ha analizzato attentamente tutti i trasferimenti avvenuti nel team. “Abbiamo registrato quattro uscite, di cui tre sono prestiti e una è un’uscita definitiva.
Abbiamo aggiunto Maroan Sannadi al nostro roster e un caso di promozione interna con Peio Canales”, ha dichiarato il direttore sportivo del club. Alla luce di ciò, sembra che Barrika farà principalmente parte del primo team, anche se “rimane sotto contratto con la squadra B e potrebbe alternarsi con il Bilbao Athletic”.
C’è stata infatti una mancanza nel reparto mediano dopo la partenza di Ander Herrera verso il Boca Juniors. “È con noi da tanti anni, sta giocando più come trequartista che come centrocampista, ma possiede la versatilità per ricoprire entrambi i ruoli”, ha aggiunto Mikel González parlando di Canales. Questo giocatore potrebbe risultare fondamentale per sbloccare le partite: “Ha talento, capacità di dribbling e un buon passaggio nei momenti decisivi. Incontri contro avversari sempre più chiusi e con pochi spazi richiedono un elemento del genere. Siamo certi che sia pronto, come ha dimostrato recentemente a Sevilla”. Canales, che ha fatto il suo esordio con l’Athletic a settembre, è stato chiamato da Valverde dopo l’infortunio di Sancet a Pamplona, ma non si era ancora visto in campo fino alla recente partita al Villamarín. Inoltre, non era stato schierato con il filiale in Prima RFEF, eccezion fatta per il derby contro il Barakaldo. Il direttore sportivo ha anche fatto chiarezza sulla partenza di Herrera. “Lui ha chiesto di andarsene”, ha affermato, una richiesta già anticipata da Valverde. “Abbiamo valutato attentamente la situazione con il nostro staff tecnico e dirigenziale; abbiamo analizzato i pro e i contro e considerato che abbiamo sette calciatori per tre ruoli centrali. Di questi, lui è quello che ha disputato meno minuti finora”.
Con il supporto del Bilbao Athletic, Rego, Gere e Canales, i tre giocatori che guidano il centrocampo della squadra giovanile, stanno vivendo una stagione molto positiva e stanno facendo i progressi che ci aspettavamo. È importante notare che Ibaigane ha tratto un vantaggio economico dall’operazione riguardante Herrera, anche se González ha preferito non fornire ulteriori dettagli. “Con tutte le informazioni a disposizione, abbiamo scelto di avviare trattative per il suo trasferimento, assicurandoci di essere tutelati e di avere un buon livello in rosa”, ha concluso.