Gli arbitri erano stati informati riguardo all’importanza di queste giornate di campionato

Gli ufficiali di gara erano già stati informati sull’importanza delle partite in questa fase del torneo, a partire dall’ultima giornata in cui si sono verificati gli errori di Muñiz Ruiz e Iglesias Villanueva riguardo all’intervento di Carlos Romero su Kylian Mbappé, così come la violenta azione di Gallagher nell’incontro tra Atlético de Madrid e Mallorca, non notata né da García Verdura né da Figueroa Vázquez.

Questo messaggio è stato trasmesso a tutti gli arbitri nell’incontro di venerdì scorso, parte di un seminario settimanale dedicato all’analisi delle azioni di gioco della settimana precedente. Questa fase del campionato è cruciale per determinare la posizione finale delle squadre in classifica.

Per questo motivo, il presidente del CTA, Luis Medina Cantalejo, ha convocato gli arbitri lunedì per informarli delle sanzioni e rinnovare la loro motivazione. Inoltre, la direzione arbitrale ha continuamente sottolineato l’importanza delle designazioni e delle relative penalizzazioni. Così come un allenatore mette in campo i suoi migliori giocatori quando il titolo è in gioco, allo stesso modo l’organo arbitrale deve avvalersi dei migliori ufficiali per garantire decisioni di alta qualità. Infatti, la priorità del CTA è quella di ripristinare al più presto e ai livelli più elevati tutti gli arbitri e il VAR che non potranno officiar nelle prossime partite. Oggi, mercoledì, si è svolto il seminario settimanale con tutti gli arbitri e i membri del VAR di Prima e Seconda divisione, dato che l’incontro non potrà avvenire venerdì. Durante questa riunione è stata esaminata quanto accaduto nel weekend scorso nelle due categorie.

Oscar Freire ritrovato: la storia della sua scomparsa e il ritorno a casa