Il Real Betis è al lavoro per identificare la persona, o le persone, che hanno rivolto insulti razzisti al calciatore dell’Athletic, Maroan Sannadi, e che hanno anche preso di mira De Marcos e una giornalista di EITB durante la partita di domenica scorsa, tenutasi allo stadio Benito Villamarín.
Sebbene l’EITB abbia registrato l’audio degli insulti, il video non è disponibile. Dopo la denuncia di LaLiga, si procederà a richiedere le immagini delle telecamere della UCO; senza denuncia non è possibile accedervi, il che è fondamentale per identificare il colpevole e valutare eventuali pene come l’espulsione dal club, se fosse un socio o un abbonato, e informare LaLiga per il trattamento della denuncia penale.
Fin dal mattino di lunedì, appena il Real Betis è venuto a conoscenza dell’accaduto, il club ha iniziato a raccogliere informazioni dai diretti interessati (che comprendono il Athletic e la giornalista, a cui sono state porgono delle scuse) per cercare i responsabili. LaLiga ha descritto l’accaduto così: “Durante il secondo tempo, mentre i calciatori ospiti erano impegnati in esercizi di riscaldamento a bordo campo, due tifosi locali, situati nella sezione sinistra (più vicina alla Tribuna Principale) della parte bassa della gol sud, hanno proferito in modo isolato i seguenti insulti razzisti e intolleranti: ‘Sannadi, torna a casa, negro. A fare un viaggio in Africa con i tuoi morti.’ Anche Oscar de Marcos ha subito insulti mentre si trovava a bordo campo: ‘Guarda sotto la macchina, guarda sotto la macchina, De Marcos’.” Inoltre, la giornalista della rete pubblica basca Janire Fragua è stata anch’essa insultata.