L’Atlético de Madrid ha accusato il Real Madrid di utilizzare la propria “televisione ufficiale” per esercitare pressione sugli arbitri, secondo un comunicato diffuso questo mercoledì tramite il loro account su ‘X’. Il messaggio, intitolato “istruzioni base” per preparare il derby, arriva in vista dell’imminente incontro tra le due squadre, previsto per questo sabato al Santiago Bernabéu.
Nel grafico accompagnato, si menzionano diversi aspetti preparatori: si parte da una “buona preparazione fisica” come primo punto, si prosegue con il “massaggio pre-partita” al secondo, e si conclude con un “analisi dettagliata dell’avversario” al terzo, prima di arrivare al quarto punto, che evidenzia l’uso della televisione ufficiale per “far pressione sugli arbitri”, illustrato da un’immagine che mostra un episodio di gioco tra Carlos Romero dell’Espanyol e Kylian Mbappé del Real Madrid nella recente partita.
Questa polemica fa seguito a una comunicazione emessa dal Real Madrid lunedì, in cui il club ha presentato una “reclamazione formale” alla Federazione Spagnola di Calcio e al Consiglio Superiore dello Sport, denunciando l’ “operato scandaloso dell’arbitro e del VAR” nella sconfitta subita il 1 febbraio contro l’Espanyol, che ha visto il team di Carlo Ancelotti perdere 1-0. A pochi giorni dal derby, che potrebbe determinare la leadership in LaLiga, si tratta del secondo messaggio dello stesso tipo pubblicato dall’Atlético sui propri social, dopo un’interrogazione alla Real Academia Española sulla distinzione di termini come ‘pressionare’, ‘intimidire’ e altri simili.
“Amici di @RAEInforma, in questi giorni stiamo ricevendo numerose domande riguardo a questa situazione e desideriamo essere precisi. Potreste fornirci ulteriori chiarimenti sui significati dei seguenti verbi? esercitare pressione, spaventare, minacciare, costringere, atterrire, influenzare, imporre. Vi ringraziamo moltissimo”, ha comunicato nel pomeriggio l’ente rojiblanco attraverso un messaggio sul proprio profilo ‘X’.