Il mondo del calcio si mobilita con espressioni di solidarietà verso Kirian Rodríguez dopo la sua ricaduta nel cancro

Il mondo del calcio ha espresso un supporto collettivo a Kirian Rodríguez, dopo che il capitano della UD Las Palmas ha annunciato giovedì che dovrà interrompere la sua carriera sportiva per sei mesi a causa di una ricaduta del cancro che ha affrontato nel 2022.

Club di Prima e Seconda Divisione, insieme a vari enti sia nazionali che internazionali, hanno dimostrato la loro solidarietà al calciatore tinerfeño attraverso i social media, dopo il suo ritorno in campo avvenuto il mese di aprile 2023, dopo aver superato un linfoma di Hodgkin.

Miguel Ángel Ramírez, presidente della UD Las Palmas, presente alla conferenza stampa del giocatore con il consiglio di amministrazione e la direzione sportiva, ha scritto sui suoi profili social: “Kirian, sei un esempio di determinazione. La tua forza e il tuo coraggio ti aiuteranno a vincere questa nuova battaglia. Siamo qui per sostenerti. Restiamo con te, capitano!”. Anche la Liga de Fútbol Profesional ha inviato un messaggio sia a Kirian che alla sua squadra: “Un grande incoraggiamento a Kirian Rodríguez, alla UD Las Palmas e ai suoi tifosi. È il momento di dimostrare nuovamente la tua forza, ma siamo certi che tornerai presto. Siamo con te”. La Real Federación Española de Fútbol ha commentato: “Ora ti fermi, ma stiamo già contando i giorni per rivederti in campo. Questa partita la vinci con ampio margine, ne siamo certi”, mentre la UEFA ha dichiarato: “Tutto il mondo del calcio è con te, Kirian”. Quasi tutti i club del calcio spagnolo hanno prontamente espresso il loro sostegno al giocatore tinerfeño con un’ondata di messaggi sui social.

Il Real Madrid, attuale detentore del titolo di campione di Liga, ha dedicato un messaggio a Kirian Rodríguez, esprimendo supporto con le parole: “Caro Kirian, affronta questa sfida con grande coraggio e determinazione. Speriamo di vederti presto in campo, mostrando lo spirito combattivo che hai già dimostrato. Il Real Madrid e tutti i suoi tifosi saranno al tuo fianco in questo percorso. Ti abbracciamo con affetto”. Anche il FC Barcelona e l’Atlético de Madrid hanno voluto unirsi a questo sostegno, inviando un messaggio di incoraggiamento: “Forza, Kirian”, ha aggiunto il club rojiblanco, enfatizzando “il sostegno incondizionato da parte di tutti gli atlétici. Ci auguriamo di rivederti presto!”. In aggiunta, il Villarreal, che affronterà il club canario il prossimo sabato, ha manifestato la propria solidarietà con un messaggio di speranza: “Supererai anche questa prova. Ti aspettiamo a breve”. Il CD Tenerife, dove Kirian ha iniziato la sua carriera prima di passare alla filiale della UD Las Palmas, ha scritto: “Siamo con te, Kirian Rodríguez. Ti mandiamo un abbraccio colmo di affetto e incoraggiamento per una persona e un calciatore esemplare, dentro e fuori dal campo”. Infine, il Girona FC, che ha affrontato Kirian lunedì scorso, ha condiviso un messaggio su social media: “Forza e coraggio, Kirian. Non vediamo l’ora di rivederti in campo per tornare ad apprezzare il tuo talento”, allegando una foto in cui Kirian è insieme all’arbitro e al capitano del Girona, Juanpe Ramírez, prima della partita in cui ha giocato gli ultimi 66 minuti del campionato attuale.

Calciatore espulso spara in aria per intimidire i tifosi a Carpi