La Real Sociedad ha mantenuto un bilancio favorevole con l’arbitro Alberola Rojas, chiamato a dirigere la partita contro l’Espanyol. Fino ad ora, la squadra di San Sebastián ha collezionato otto vittorie, due pareggi e quattro sconfitte sotto la direzione del fischietto ciudarrealeño.
Giovedì sono stati resi noti con un po’ di ritardo i direttori di gara per la ventitreesima giornata; Alberola Rojas arbitrerà l’incontro di questo domenica alle 18:30, con Valentín Pizarro Gómez che assisterà nella Sala VOR.
L’ottimo percorso della Real con questo arbitro è noto, compresa la convincente vittoria per 3-0 contro il Valencia nella prima metà del campionato.
Tuttavia, il ricordo di un episodio controverso persiste: due stagioni fa, Alberola Rojas non fu capace di assegnare un rigore dopo un intervento di Koundé su Oyarzabal in una sfida contro il Barcellona, dove la mancata segnalazione ha suscitato molte polemiche tra i tifosi realzales.
D’altra parte, l’Espanyol ha avuto prestazioni contrastanti con l’arbitro manchego, con un bilancio di quattro vittorie, quattro sconfitte e tre pareggi.