Dobbiamo riorganizzarci nel minor tempo possibile; è stata una settimana difficile

Il tecnico della UD Las Palmas, Diego Martínez, ha dichiarato che questa settimana è stata “difficile” dal punto di vista “emotivo” a causa della notizia della ricaduta nella malattia del capitano Kirian Rodríguez, che deve affrontare nuovamente un trattamento. La squadra deve cercare di rimettersi in carreggiata “il prima possibile” in vista della partita contro il Villarreal prevista per sabato, nella ventitreesima giornata di LaLiga EA Sports.

Martínez ha elogiato il coraggio e la determinazione del calciatore originario di Tenerife nell’annunciare il ritorno del cancro che lo ha colpito nel 2022. Ha descritto la situazione come “un colpo duro” e ha assicurato tutto il “sostegno” da parte dello staff tecnico e dei compagni di squadra, i quali puntano a regalarci una “vittoria” contro la squadra castellonense allo Stadio di Gran Canaria.

Nella conferenza stampa pre-partita, il mister ha ammesso di trovare “difficile parlare della situazione di Kirian”, definendo il giocatore “insostituibile” e sottolineando che è “ammirato, amato e rispettato da tutti” all’interno del gruppo. Il suo modo di affrontare la situazione con “normalità e naturalezza” deve fungere da esempio per gli altri. “Ci preoccupiamo di una miriade di cose nella vita, ma la salute è la cosa più importante”, ha evidenziato il tecnico.

Martínez è convinto che, in merito alla mancanza di Kirian in campo, sarà necessario “trovare nuove strade e soluzioni”, suggerendo che alcuni giocatori dovranno “fare un passo avanti”. A suo giudizio, il centrocampista francese Enzo Loiodice ha già dimostrato di averlo fatto, nonostante la sconfitta contro il Girona (2-1) di lunedì scorso.

La prossimità di questa partita, insieme a un lungo viaggio di ritorno, rappresenta una sfida per il team delle Isole, poiché avranno poco tempo per recuperare prima di affrontare il Villarreal, che è attualmente tra le squadre con il maggior numero di gol realizzati e sta vivendo un periodo di straordinaria efficacia. Il mister galiziano ha espresso preoccupazione per i “numerosi ostacoli” che ha dovuto affrontare di recente, come infortuni, squalifiche e ora il problema di salute del capitano. Tuttavia, è convinto che queste difficoltà li renderanno “più forti” e che riusciranno a superarle, anche se il peso delle difficoltà quotidiane rimane. Riconosce che i problemi si sono concentrati nella zona di centrocampo, ma è felice per il “buon rendimento” di Loiodice a Montilivi e per l’esordio del giovane hispano-serbo Stefan Bajcetic, che ha mostrato “ottime qualità”. Bajcetic, originario di Vigo come il suo allenatore, è stato uno dei due nuovi ingaggi della UD Las Palmas nel mercato di gennaio, insieme al difensore francese Andy Pelmard, il quale non ha avuto molta fortuna a Girona. Diego Martínez ha scelto di non esprimere un giudizio sull’eventuale necessità di ulteriori rinforzi per raggiungere l’obiettivo della salvezza a fine stagione, affermando: “Noi siamo questi e siamo pronti a portare avanti questa situazione.”

Remiro riscopre la sua sensazione di invulnerabilità

Le dichiarazioni di Ranieri: mercato e ambizioni della Roma