Il mondo del calcio spagnolo si è unito in sostegno al capitano della UD Las Palmas, Kirian Rodríguez, che ha rivelato giovedì di aver subito una recidiva del cancro diagnosticato nel 2022. Si tratta di un linfoma di Hodgkin che lo aveva già costretto ad allontanarsi dal campo di gioco e che ora lo obbligherà a uno stop di altri sei mesi, come ha dichiarato lui stesso.
Questa notizia ha suscitato una reazione unanime tra tutti i club di LaLiga EA Sports, che si sono stretti attorno a Kirian. In particolare, l’allenatore del RCD Espanyol, Manolo González, ha voluto esprimere un gesto di solidarietà durante la conferenza stampa prima della partita del suo team contro la Real Sociedad.
“Gli auguriamo il meglio, con tutto il cuore”. Al termine del giro di domande, il tecnico di Folgoso de Caurel ha mandato “un forte abbraccio e tanta forza a Kirian, a nome dello staff tecnico e dei giocatori del RCD Espanyol. Speriamo in una pronta guarigione e gli auguriamo ogni bene, sinceramente. Sappiamo che possiamo fare poco, ma vogliamo che lui sappia che siamo con lui e che speriamo nel meglio”, ha affermato Manolo. Kirian, dal canto suo, ha voluto chiedere “due cose” prima di ritirarsi temporaneamente dalla vita pubblica per riprendere la chemioterapia. “La prima riguarda il rispetto, se mi incontrano per strada. Mi piacerebbe avere un po’ di distanza per rispettare il mio trattamento. In merito al minuto 20 (il mio numero), mi ha fatto molto piacere, ma la mia famiglia lo trovava difficile da affrontare. Mi sembra egoista chiedere ai tifosi di comportarsi normalmente, soprattutto per i miei genitori. Se lo faranno, sarà molto apprezzato”, ha concluso il giocatore.