Il tecnico del Leganés, Borja Jiménez, ha dichiarato sabato che se la sua squadra riuscisse a portarsi in vantaggio al Mestalla nella sfida contro il Valencia, ciò potrebbe “aumentare il nervosismo” tra i padroni di casa, che si trovano in una situazione difficile in classifica, in zona retrocessione, dopo la pesante sconfitta in Copa del Re contro il Barcellona (0-5).
Secondo Jiménez, il Valencia rappresenta un avversario diretto nella lotta per la salvezza e ha evidenziato che sarà “complesso” per la formazione di Carlos Corberán distaccarsi da questa battaglia fino alla conclusione del campionato. “Hanno migliorato i loro risultati. In casa si stanno dimostrando competitivi.
È un club con una grande storia che, purtroppo, quest’anno si trova in questa posizione, ma in linea di massima questa non è la loro lotta. È difficile combattere per un obiettivo che non ti appartiene e questo ha avuto qualche conseguenza per loro”, ha spiegato il tecnico del ‘Lega’ riguardo alla sua squadra avversaria. Riguardo al malcontento dei tifosi del Valencia, Jiménez ha pronosticato che se il Leganés dovesse passare in vantaggio, “potrebbe aumentare il nervosismo” e questo rappresenterebbe un vantaggio per conquistare i tre punti. “Iniziare bene le partite è sempre molto importante, anche se abbiamo dimostrato di avere la capacità di ribaltare molte situazioni sfavorevoli,” ha aggiunto. Malgrado le difficoltà Nei confronti contro il Real Madrid, in cui sono stati eliminati dalla Copa del Rey a causa di un gol subito in pieno recupero (2-3), e la sconfitta interna contro il Rayo con due rigori falliti (0-1), Jiménez ha evidenziato che la sua squadra “esce rafforzata” da questi incontri, poiché “non bisogna concentrarsi solo sui risultati”. “Al di sopra di tutto, c’è la volontà di credere che le cose possano essere raggiunte in questo modo (…) La reazione della squadra domani sarà positiva”, ha concluso.
Secondo Jiménez, la sfida contro il Valencia è “ancora più stimolante” rispetto a quella contro il Real Madrid, poiché il Valencia è un avversario diretto e “uno dei grandi club spagnoli”. Ha annunciato che per la partita a Mestalla saranno disponibili i due nuovi acquisti della sessione invernale: l’attaccante portoghese Luís Henriques de Barros, noto come ‘Duk’, e il terzino croato Borna Barisic. “Entrambi si sono allenati senza problemi e possono partire titolari già domani”, ha precisato. Ha confermato, inoltre, l’assenza del centrocampista guineano Cissé, che non è riuscito a riprendersi dalla sua infortunio, e anche quella di Sergio, espulso nella gara precedente. Jiménez ha dedicato alcune parole alle vittime e agli affected dalla recente drammatica situazione a Valencia, esprimendo loro “tutto il supporto possibile”. “Sentivo il bisogno di pensare a loro. Sembra che sia trascorso un tempo infinito e spesso tendiamo a dimenticarli,” ha osservato il tecnico di Ávila.