Sabato si svolgerà una partita avvincente tra il RC Celta e il Real Betis allo stadio Balaídos, con entrambe le squadre in cerca disperata di punti. I galiziani non riescono a vincere da cinque incontri, mentre i verdiblancos hanno trionfato solo in due delle loro ultime undici partite in campionato, il che li ha esclusi dalle competizioni europee.
I ritorni di Iago Aspas, assente per oltre un mese a causa di un infortunio, e di Iker Losada, in prestito dal Betis, insieme a Mingueza, rientrato dopo due turni di squalifica, rappresentano le principali novità per il Celta. Tuttavia, Claudio Giráldez dovrà fare a meno di Carl Starfelt e Ilaix Moriba, entrambi squalificati, e di Franco Cervi, infortunato; al contempo, recupera Hugo Álvarez e Marcos Alonso.
In assenza di Aspas, che ha una buona tradizione contro il Betis segnando 9 gol in 21 incontri, i galiziani non hanno ancora conquistato una vittoria in quest’anno, avendo perso contro Rayo Vallecano, Real Madrid (in Coppa del Re), Athletic Club e Valencia mentre hanno pareggiato contro l’Alavés a Mendizorroza. Tuttavia, il capitano celeste ha praticato solo tre allenamenti con la squadra dopo la sua convalescenza e potrebbe non partire titolare. Dall’altra parte, la principale novità per il Betis è rappresentata dal ritorno di Cucho Hernández e del Chimy, entrambi tornati in lista dopo un lungo infortunio, anche se non è certo che partano dall’inizio. Probabilmente, non ci saranno molte variazioni rispetto alla formazione che ha affrontato l’Athletic domenica scorsa, ad eccezione dell’eventuale inserimento di Vitor Roque al posto di Bakambu in attacco o di Lo Celso nel centrocampo avanzato.
Il Betis si prepara per un incontro europeo giovedì, dove affronterà il KAA Gent nella gara di andata del playoff della Conference. È probabile che Manuel Pellegrini inizi presto a variare le sue scelte, avendo a disposizione riserve come Cucho, Chimy, Abde, Lo Celso, Marc Rocsa, Bartra, Vitor Roque e Bakambu, per chi non gioca dal primo minuto. Le formazioni previste sono: per il RC Celta, Guaita; Mingueza, Javi Rodríguez, Carlos Domínguez, Marcos Alonso, Hugo Álvarez; Pablo Durán, Fran Beltrán, Sotelo, Alfon; e Borja Iglesias. Per il Real Betis, ci saranno Adrián; Ortiz, Llorente, Natan, Perraud; Johnny, Altimira; Antony, Isco, Jesús Rodríguez; e Vitor Roque.