Il campionato di 15 dell’Atlético: Barcellona, Athletic Club, Rayo Vallecano, Betis e Real Madrid, si svolgeranno al Metropolitano

Dopo aver pareggiato il derby con il Real Madrid, l’Atlético de Madrid si trova a solo un punto dalla capolista, affrontando una fase cruciale della stagione composta da 15 giornate. Tuttavia, non può contare esclusivamente su se stesso per laurearsi campione.

Il Metropolitano, il loro stadio, avrà un ruolo fondamentale, poiché dovranno affrontare formazioni come il Barcellona, l’Athletic Club, il Rayo Vallecano, il Betis e la Real Sociedad, rimanendo finora imbattuti in questa stagione. “Chi è il terzo? Siamo noi? Perché? Non capisco perché ci considerino terzi nella corsa per il titolo.

La nostra posizione è buona, ma continuo a sottolineare che il Barcellona è la squadra migliore, gioca un ottimo calcio, ha una velocità incredibile nei suoi giocatori e collabora molto bene come squadra,” ha dichiarato Diego Simeone dopo il pareggio per 1-1 al Santiago Bernabéu, in risposta a domande che lo posizionavano dietro a Real Madrid e Barcellona. Attualmente, l’Atlético occupa il secondo posto con 49 punti, frutto di 14 vittorie, sette pareggi e solamente due sconfitte. Tuttavia, l’inizio del girone di ritorno è preoccupante: una vittoria, due pareggi e una sconfitta, con solo cinque punti conquistati negli ultimi dodici. Hanno già perso sette punti dall’inizio del torneo, dopo aver inanellato otto vittorie consecutive che li avevano portati a un prestigioso primato nella classifica invernale. Nella prima metà della stagione hanno lasciato per strada 13 punti in 19 partite.

Il team col colore rosso e bianco, unico club capace di sottrarre la Liga al Real Madrid e al Barcelona negli ultimi venti anni (nelle edizioni 2013-14 e 2020-21), ha sette partite da giocare in casa e otto in trasferta. La maggior parte dei rivali che attualmente occupano posizioni superiori nella classifica verrà accolto nel loro stadio, dove hanno mostrato una notevole solidità, non solo in questa stagione, ma anche in quelle precedenti: nelle ultime 50 sfide disputate tra le mura amiche, hanno subito solo cinque sconfitte.

INDISTRUTTIBILI IN CASA

Nella propria arena, dove hanno conquistato 30 dei 36 punti disponibili (con nove vittorie e tre pareggi in dodici partite, 23 gol segnati e sette subiti, oltre a sette incontri senza subire reti e solo un match senza realizzare alcuna marcatura, il pareggio a zero contro l’Espanyol lo scorso agosto), il club si prepara ad affrontare il Barcellona, al terzo posto, in cinque giornate, in piena lotta per il titolo e definito da Diego Simeone come “la miglior squadra”. Con in mente il ricordo della vittoria per 1-2 nell’ultimo incontro dell’anno allo stadio Olimpico Lluís Companys, la differenza nei confronti diretti e nei gol sarà cruciale in un torneo così competitivo come quello attuale. Un avvertimento per l’Atletico: il Barcellona ha trionfato nelle sue ultime due visite al Metropolitano, vincendo 0-1 nel 2023 e 0-3 nel 2024. Prima di questo incontro, il club affronterà l’Athletic Club, attualmente quarto in classifica e a soli cinque punti di distanza dall’Atletico, dopo il pareggio nel derby e la vittoria per 3-0 contro il Girona. Sarà una prova ardua sia per la squadra di Diego Simeone che per quella di Ernesto Valverde.

L’Athletic Club ha ottenuto una vittoria nell’ultima edizione della Coppa del Re, imponendosi 0-1, ma ha subito undici sconfitte nelle ultime tredici partite di campionato contro l’Atlético. Le poche eccezioni sono state due pareggi a reti inviolate. Prossimamente, il Celta, attualmente in dodicesima posizione, affronterà l’Atlético al Metropolitano, e arriva da tre sconfitte consecutive in quella sede (1-0, 4-1 e 2-0). Il Celta ha conquistato soltanto 5 punti su 33 a disposizione in trasferta, con un’unica vittoria, due pareggi e otto sconfitte. Nella gara di andata, l’Atlético si era imposto di misura a Vigo con un 0-1. Anche il Rayo Vallecano, al sesto posto e in corsa per l’Europa, ha messo in difficoltà l’Atlético in precedenza, meritando di sottrargli due punti nel primo giro di campionato. Inoltre, ci sono il Valladolid, in fondo alla classifica e sconfitto 0-5 all’andata, la Real Sociedad e il Betis, quest’ultimo in un incontro cruciale della stagione. Entrambe le squadre possono risultare insidiose; nonostante i loro alti e bassi, durante il girone di andata hanno fermato l’Atlético: la Real ha pareggiato 1-1 al Reale Arena, mentre il Betis ha vinto 1-0 al Benito Villamarín. L’Atlético ha ancora otto partite da disputare in trasferta e il suo rendimento è meno convincente rispetto a quello in casa. Nei suoi undici incontri lontano da casa, la squadra di Simeone ha ottenuto cinque vittorie, quattro pareggi e due sconfitte (1-0 contro il Betis e 1-0 contro il Leganés).

Attualmente, il team ha totalizzato 19 punti sui 33 disponibili, con un bilancio di 15 gol fatti e 8 subiti. Solo in quattro occasioni non ha subito reti: ha registrato vittorie con il Mallorca, il Celta e l’Athletic Club con un punteggio di 0-1, e ha inflitto una sconfitta di 0-5 al Valladolid. Non è riuscito a segnare contro il Leganés e il Betis. A parte il Girona, che affronterà nell’ultima giornata (dove lo scorso anno ha perso 4-3), gli avversari che l’Atlético affronterà in trasferta, come Osasuna e Sevilla, sono tutti in lotta per non retrocedere. Infatti, le squadre che visiterà si trovano tutte attualmente dal quattordicesimo posto in giù, includendo Getafe, Las Palmas, Espanyol, Alavés e Valencia. Nell’ultima partita in trasferta, così come nella gara d’andata in casa, l’Atlético ha pareggiato 1-1 contro il Real Madrid. Il difensore uruguaiano José María Giménez ha sottolineato: “Loro sono ancora in corsa, giusto? Siamo qui per vincere, non per limitarci a sopravvivere, e lo abbiamo dimostrato. Volevamo segnare il secondo gol dopo aver pareggiato in casa loro. Questo rappresenta la determinazione e la forza della nostra squadra, le nostre ambizioni di competere e raggiungere grandi traguardi. Questo è il nostro obiettivo.” Marcos Llorente ha aggiunto: “È incredibile, vero? La corsa per LaLiga è molto serrata. Ci sono squadre in difficoltà, e potrebbe agganciarsi qualcun’altra. La situazione rimarrà così fino alla fine. Questo incontro era significativo, ma non risolutivo. Real Madrid e Barcelona si affronteranno nella 35ª giornata, e c’è ancora molto da giocare.” L’Atlético avrà tre giorni di riposo prima di incontrare il Celta sabato prossimo al Metropolitano.

Inizio inaspettato per Alexander Zverev all’ATP 250 di Buenos Aires

Risultati delle partite di calcio dilettantistico in Umbria nel weekend