Il direttore di gara César Soto Grado, originario della Rioja, ha fischiato il primo rigore contro il Real Madrid in questa stagione di Liga dopo che i blancos ne avevano ricevuti dieci a favore. Julián Álvarez ha trasformato il rigore, concesso per un fallo di Aurelien Tchouaméni ai danni di Samuel Lino all’interno dell’area, regalando così un vantaggio all’Atlético di Madrid durante un avvincente derby che si è concluso sabato al Santiago Bernabéu con un pareggio di 1-1.
Questo rigore ha sollevato delle polemiche, dato che Soto Grado ha deciso di rivedere l’azione al VAR dopo non averlo sanzionato inizialmente. Finora, questo è il 45esimo rigore fischiato negli 176 derby di Liga tra il Real Madrid e l’Atlético: 24 a favore degli uomini di Ancelotti e 21 per i rojiblancos, come riportato da Pedro Martín, analista di dati sportivi del programma ‘Tiempo de Juego’ della COPE.
In apertura della 23ª giornata della Liga EA Sports, sia il Real Madrid che il Girona erano le uniche due squadre della massima serie a non aver ancora subito un rigore. I catalani infatti hanno ricevuto il loro primo rigore di questo campionato contro l’Athletic al San Mamés, permettendo a Sancet di sbloccare il punteggio alla fine del primo tempo in un match dominato dai leoni (3-0), mentre i blancos hanno vissuto la stessa situazione contro l’Atlético proprio al Bernabéu.