La protesta del Cholo riguardo al rigore: “È identico a quanto accaduto a Bilbao”

Dopo oltre trenta minuti di gioco, si è verificato l’episodio controverso del derby tra il Real Madrid e l’Atlético al Bernabéu. Un cross dalla sinistra nella zona di rigore, con Tchouameni e Samu Lino incapaci di intercettare il pallone, culmina con un fallo del francese sul brasiliano all’interno dell’area.

Il match viene interrotto mentre l’arbitro Soto Grado riceve aggiornamenti dal VAR. “Perché non va a vedere il VAR? Dovrebbe controllare”, commentava Simeone all’assistente arbitrale a bordo campo. Poco dopo, Soto Grado decide di consultare il monitor per analizzare l’azione e infine fischia un rigore.

Durante la corsa verso il monitor, si notava Simeone esclamare: “È identico a quanto successo a Bilbao! Proprio uguale!”. Il suo ragionamento continuava sullo stesso tema: “A Bilbao, è stato un rigore, è rigore”. Ma a quale incontro si riferiva Simeone? Si stava riferendo alla partita che si era svolta poche ore prima nella Catedral tra Athletic Club e Girona. In quell’incontro, i leoni avevano aperto le marcature con un rigore dopo un fallo di Miguel Gutiérrez su Jaureguizar al minuto 38. Dopo averlo rivisto al VAR, Sánchez Martínez aveva concesso un rigore che Sancet trasformò per avviare una goleada e il suo personale ‘hat-trick’. In conferenza stampa, Simeone ha nuovamente menzionato l’episodio: al termine del match, rispondendo a una domanda riguardo al rigore, non ha esitato a sottolineare che era accaduto lo stesso alla Catedral poche ore prima. “C’è stato un rigore simile in Bilbao-Girona, l’arbitro ha deciso alla stessa maniera, ha consultato il VAR, era una situazione analoga”, ha affermato il Cholo.

Simeone ha dichiarato: “In alcune fasi abbiamo avuto l’impressione di poter trionfare”

Matteo Arnaldi protagonista all’ATP 250 di Delray Beach