Da Primera RFEF a San Mamés in meno di trenta giorni

Il 12 gennaio, a Lezama, si è svolto un derby vizcaino in Prima RFEF tra Bilbao Athletic e Barakaldo, conclusosi con un netto 0-2 a favore dei gialloneri. Canales è sceso in campo come titolare con la squadra giovanile, mentre Maroan Sannadi ha fatto lo stesso con i suoi compagni del Barakaldo.

Nella ripresa, Buján è subentrato come attaccante per i locali. Poco dopo, i tre si sono ritrovati insieme nell’attacco dell’Athletic, in occasione della vittoria contro il Girona a San Mamés, con un punteggio di 3-0. Iñaki Williams ha completato l’azione, affiancato da giovani calciatori.

Olabarrieta non ha avuto occasione di giocare sabato, ma era parte fondamentale della formazione iniziale dei giovani in quel match. Canales stava già integrandosi nel gruppo della prima squadra e ora sembra destinato a rimanere, come ha annunciato Mikel González mercoledì, grazie a una “promozione interna”. Maroan e Buján, invece, hanno fatto un ingresso significativo. Per loro, era la prima apparizione. Il centravanti rappresenta l’unico acquisto invernale dell’Athletic, che ha sborsato quasi quattro milioni all’Alavés dopo averlo visto segnare 11 gol con il Barakaldo durante il prestito. Già il giorno della firma, è stato inserito nella rosa per affrontare il Betis e, dopo una settimana, ha cominciato a mettere in mostra il suo talento in La Catedral. Buján, che ha dovuto affrontare un infortunio che lo ha tenuto fermo per due mesi alla fine del 2024 a causa di una frattura alle apofisi trasverse L1 e L2, ha avuto un impatto minore finora. Tuttavia, dopo la sconfitta nel derby, Aranbarri ha deciso di modificare le tattiche della squadra giovanile e ha spostato l’esterno Olabarrieta sulla destra. Valverde, dal canto suo, ha utilizzato Buján sulla fascia sinistra. Nonostante il poco tempo a disposizione, il giocatore ha creato occasioni e mostrato sinergia con Sannadi, entrambi debuttanti della giornata.

Sia Maroan che l’esterno hanno fatto la loro comparsa a Lasesarre, anche se non nello stesso periodo. Endika è approdato a Lezama quest’estate dopo aver portato i ragazzi della Margen Izquierda a salire in Prima RFEF, mentre il nuovo attaccante ha preso parte a questa prima parte della stagione. Buján ha confessato di aver vissuto quel momento “con grande tensione”, poiché ha sempre desiderato indossare la maglia dell’Athletic. Quando si trovava in panchina per riscaldarsi e ha ricevuto la chiamata per entrare in campo, il suo volto si è illuminato. “È stata un’emozione travolgente, simile a quella di un bambino a cui si regala una caramella,” ha dichiarato con un sorriso dopo il suo debutto. Sono stati sette minuti più il recupero, inizialmente si è sentito “agitatissimo”, ma poi ha iniziato a “godersela”. Le assenze di Nico Williams e Djaló, insieme alla partenza di Serrano, hanno lasciato Iñaki e Berenguer come unici esterni di ruolo nella squadra. Per questo motivo, Valverde ha dovuto richiamare risorse dal vivaio. Buján e Olabarrieta faranno ritorno alle direttive di Aranbarri non appena la situazione si stabilizzerà, ma Maroan è giunto con l’intenzione di restare e fungere da alternativa a Guruzeta. La sua prima apparizione è stata eccellente, riuscendo a superare gli avversari con agilità, rivelando movimenti di notevole qualità. Potrebbe stabilire un buon feeling con i tifosi di San Mamés.

Orari e canali per seguire in TV il match RCD Mallorca – Osasuna della LaLiga EA Sports

DarkZero Esports trionfa su M80 e avanza nel Six Invitational 2025