Il dato sorprendente riguardante l’Atlético e i rigori al Bernabéu

Sabato, l’Atlético de Madrid e il Real Madrid hanno pareggiato 1-1 in un derby ricco di intensità al Santiago Bernabéu, un risultato che si era già verificato nelle ultime due stagioni di LaLiga. È curioso che il gol degli ospiti sia stato realizzato su calcio di rigore, trasformato da Julián Alvarez dopo che il VAR ha avvisato l’arbitro Soto Grado riguardo un fallo di Tchouameni su Samu Lino nella zona di rigore del Real.

Questo evento è piuttosto raro; infatti, l’ultimo rigore a favore dell’Atlético in questo stadio risale a ben 15 anni fa. Era il 28 marzo 2010 quando, in un match in cui il team allenato da Quique Sánchez Flores stava perdendo 3-1, Diego Forlán segnò dal dischetto, chiudendo l’incontro con un punteggio finale di 3-2.

Nelle 88 partite di campionato disputate dal Atlético al Bernabéu, sono stati concessi solo sei rigori, un numero estremamente basso. Il primo risale alla stagione 41/42, quando il club si chiamava Atlético Aviación. In quell’occasione, Machín fallì il tiro dal dischetto in una partita in cui il Real trionfò nettamente per 4-1. Dopo altri 18 anni, il 21 febbraio 1960, l’Atlético ottenne un altro rigore, ma Mendonça sparò alto mentre il punteggio era in parità a 2-2; il Real Madrid poi vinse 3-2 con un rigore di Puskas. Dovettero passare altri 34 anni prima che si presentasse un terzo calcio di rigore, realizzato da Diego Simeone, ora tecnico dell’Atlético, il 5 novembre 1994, ma servì solo a ridurre il gap sul punteggio finale di 4-2. Circa otto anni e mezzo dopo, sarebbe arrivato il quarto rigore.

Il 19 gennaio 2003, l’Atlético era tornato in Liga e Luis Aragonés guidava la squadra. Javi Moreno sbloccò il punteggio per i colchoneros grazie a un rigore al minuto 11. Tuttavia, il Real Madrid ribaltò la situazione con due reti di Figo, di cui la seconda su rigore, e all’94’ Albertini pareggiò con un gran tiro da fermo. Nella storia delle sfide tra le due squadre, l’Atlético ha ottenuto sei rigori in casa del Madrid, di cui quattro trasformati e due falliti, i primi due per l’esattezza. Ciò che sorprende di più è che, quando l’Atlético ha avuto un rigore a favore in trasferta contro il Real Madrid, non è mai riuscito a vincere, collezionando quattro sconfitte e due pareggi, l’ultimo dei quali è avvenuto proprio sabato scorso.

I cinque avvertiti sono riusciti a evitare sanzioni

Il ritorno di Lancia nei rally: una nuova era con Sparco