La partita tra Alavés e Getafe, disputata domenica a Mendizorroza, è risultata, secondo le analisi di Opta, essere quella con il minor tempo effettivo di gioco durante la 23ª giornata di LaLiga EA Sports. Secondo i dati forniti, il pallone è rimasto in gioco per 45 minuti e 41 secondi, in un incontro che ha avuto una durata totale di 99 minuti e 58 secondi, comprendendo i 90 minuti regolamentari e il tempo aggiunto di entrambe le frazioni.
Ciò significa che il pallone è stato attivo solo nel 45,7% del match, ben oltre sei punti percentuali in meno rispetto al successivo incontro con poco tempo effettivo, ovvero quello tra Mallorca e Osasuna, che ha chiuso la giornata lunedì con un 51,8%.
Al contrario, la partita con il maggiore tempo di gioco effettivo è stata il derby madrileno tra Real Madrid e Atlético Madrid, dove il pallone è stato in campo per 63 minuti e 33 secondi su un totale di 98 minuti e 8 secondi, il che corrisponde a una percentuale del 64,8%. Infine, il match tra Sevilla e Barça si colloca all’ottavo posto per minor tempo effettivo, con un 53,9% (54 minuti e 02 secondi di gioco su 100 minuti e 19 secondi di tempo complessivo).