La Real Sociedad non sta vivendo una stagione brillante, soprattutto per quanto riguarda la fase realizzativa. Nella Liga, però, i txuri urdin riescono a sfruttare i pochi gol fatti in modo molto funzionale per accumulare punti. Infatti, come riportato da Juanma su Twitter, ‘Chiquidatos fútbol’, è passato un lungo lasso di tempo, ossia 30 anni, da quando un club di LaLiga ha raggiunto la settima posizione o migliore dopo 23 partite con 20 gol o meno segnati.
Questo è esattamente il caso della Real, che ieri sera ha mantenuto la settima posizione grazie ai risultati di Osasuna e Mallorca, avendo realizzato solo 20 reti in totale, compresi i due gol messi a segno contro l’Espanyol. L’ultima squadra a ottenere un simile risultato fu l’Athletic nella stagione 94-95, che si trovava al sesto posto con 19 gol.
La fonte menzionata aggiunge che ci sono solo nove altri casi simili, di cui due riguardano la Real, esperta in questo ambito, avvenuti nella 70-71 e nella 82-83. Attualmente, la Real ha accumulato 31 punti. Inoltre, il club txuri urdin vanta la miglior media punti per gol segnati in LaLiga, con 1,55, alla pari con il Mallorca. Tuttavia, la squadra mostra anche una certa inaffidabilità, risultando la migliore per partite concluse con porta inviolata, insieme all’Atlético (11), mentre è anche tra le formazioni che più frequentemente non riescono a segnare (10), insieme a Getafe, Leganés e Valladolid, tutti in lotta per evitare la retrocessione.