Joan Gaspart, ex presidente del FC Barcelona, ha risposto in modo deciso a José María del Nido Carrasco riguardo alle sue critiche verso il club catalano, legate alla questione dei pagamenti a Enríquez Negreira. Gaspart ha fatto un confronto tra l’attuale presidente del Sevilla e suo padre, Del Nido Benavente, con cui aveva sempre avuto un buon rapporto.
“Le tue affermazioni sono lontane da quelle che avrebbe fatto tuo padre, Del Nido Benavente, il quale ha già manifestato disaccordo con te”, ha dichiarato Gaspart durante la trasmissione ‘El Chiringuito’, riferendosi a delle recenti dichiarazioni dell’azionista di maggioranza, il quale sosteneva di aver riportato la normalità nei rapporti con il Barça “in una sola mattina”.
L’ex presidente blugrana ha offerto la sua disponibilità a fungere da intermediario tra padre e figlio. “Se necessiti di qualcuno che possa aiutarti a riavvicinarti a tuo padre, sarei felice di farlo, poiché è una grande persona, un vero gentiluomo. Per quanto riguarda la parte personale, ciò di cui avete bisogno, visto che vi voglio bene entrambi, ma di più a lui. A te un pochino meno, a causa di certe tue affermazioni. La umanità primeggia rispetto ai colori, ed è importante che un padre e un figlio possano intendersi”, ha sottolineato Joan Gaspart. Del Nido Benavente aveva mostrato un gesto di amicizia verso Gaspart durante la partita del 0-3 del 2004 (l’ultima vittoria del Sevilla in trasferta contro il Barça), il noto incontro della “pañolada”. In quell’occasione, il presidente del Sevilla rimase accanto al suo omologo del Barcelona nel box, affrontando le critiche del pubblico invece di abbandonare il proprio posto. Suo figlio, nonostante la presenza di Joan Laporta al Sánchez Pizjuán, ha continuato a esprimere forti opinioni contro il club catalano di fronte ai microfoni di DAZN, affermando: “Non mi siederò nel box del Barça finché non ci saranno spiegazioni riguardo ai pagamenti a Negreira. Siamo ancora in attesa di una chiarificazione”.
Non è stata fornita una spiegazione coerente riguardo ai pagamenti effettuati al vicepresidente degli arbitri. Ci dichiariamo in merito alla questione Negreira. I rapporti sono cambiati. Abbiamo una posizione ben definita sul caso di Negreira che rimarrà invariata,” ha dichiarato prima della partita, sottolineando che non c’è stato un pranzo tra le dirigenze a causa della rottura dei legami tra i due club.