Ritorno al lavoro nella Ciudad Deportiva Dani Jarque dopo un giorno di riposo, influenzato dal ‘caso Mapi León’. L’RCD Espanyol, che ha presentato la sua versione della situazione, ha ribadito attraverso la propria direttrice del calcio femminile, Dolors Ribalta, il valore della blanquiazul Daniela Caracas.
Oggi la squadra si allena con l’obiettivo della partita contro l’Athletic Club, in programma domenica alle 14:00. I pericos, reduci dalla loro prima sconfitta nel 2025 all’Anoeta (2-1), cercheranno di prolungare la loro striscia positiva al RCDE Stadium, dove non subiscono una sconfitta dal 25 ottobre dell’anno scorso (0-2 contro il Sevilla).
La situazione in trasferta è invece molto diversa. Tuttavia, una buona notizia per l’allenatore espanyolista, Manolo González, è il ritorno di Carlos Romero, che ha scontato un ciclo di ammonizioni, e di Urko González de Zárate, soggetto a una clausola che gli impedisce di giocare contro la sua ex squadra (l’Espanyol ha rifiutato di pagare i 300.000 euro previsti dal suo contratto). Queste assenze si sono fatte sentire, e non poco, a San Sebastián. Escludendo le polemiche, Romero ha siglato il gol decisivo per il 1-0 contro il Real Madrid, mentre Urko ha avuto un esordio brillante come titolare, mostrando una grande intesa con Alex Král e Pol Lozano, altro protagonista della partita contro il leader, che ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto per “fastidi”, come comunicato dal club. Durante la conferenza stampa, Manolo ha rivelato che Pol “si è infortunato ieri (sabato) e ha fatto di tutto per essere presente”.
Il lucense ha riferito che ci ha provato ma non è riuscito, portando un bendaggio insolito. Se, come sembra, recupera il giocatore di Sant Quirze del Vallès e Brian Oliván, assente dalla partita al Sánchez Pizjuán, dovrà affrontare due scelte cruciali che riveleranno molto sulla sua formazione ideale fino alla fine della stagione. La prima riguarda il terzino sinistro, con Romero in lizza per un ruolo che, fino alla sfida con il Madrid, sembrava essere di Oliván, il quale ha bisogno di sette presenze (con almeno 45 minuti di gioco ciascuna) per estendere automaticamente il suo contratto fino a giugno 2026. Potrebbe essere che Manolo opti per Brian, più incline alla difesa rispetto a Carlos, visto che si troverà di fronte a Iñaki Williams. La seconda decisione, più complessa da prevedere, riguarda l’ala destra, dove Antoniu Roca (che ha iniziato l’ultima gara ma è stato sostituito all’intervallo) e Jofre Carreras si stanno alternando. Ora la palla passa al mister.