Aramburu e Zubimendi non parteciperanno al ritorno a causa di una sanzione

La Real Sociedad dovrà affrontare alcuni imprevisti in vista della prossima partita di playoff, avendo già Odriozola squalificato per l’andata. Ora, dovrà fare a meno di altri due giocatori, Aramburu e Zubimendi, che hanno ricevuto il terzo cartellino giallo nei minuti conclusivi dell’ultima gara.

Questo significa che entrambi salteranno l’incontro cruciale di giovedì, fondamentale per il passaggio agli ottavi di finale. Tuttavia, sembra che né i due giocatori né l’allenatore Imanol Alguacil siano troppo preoccupati per l’assenza. Infatti, hanno provocato le ammonizioni in modo piuttosto evidente, perdendo tempo in situazioni non del tutto adeguate ai loro ruoli.

Aramburu ha effettuato una rimessa da quasi area, solitamente affidata a Marrero per un rilancio lungo, mentre Zubimendi ha ritardato un lancio laterale che normalmente spetterebbe a Javi López. Entrambi si sono presi il loro tempo, infastidendo il pubblico e ricevendo, quindi, il giallo. Sembra che ci sia stata una sorta di intesa tra i giocatori e la panchina, con l’idea che la qualificazione fosse già sulla buona strada e che fosse utile riposarsi e arrivare freschi agli eventuali ottavi. La questione delle ammonizioni è però rilevante, poiché la UEFA non cancella le sanzioni fino a dopo i quarti di finale. Inoltre, la manovra crudele della squadra potrebbe avere ripercussioni. Secondo le norme UEFA, in particolare l’articolo 15.1 del Regolamento Disciplinare, è vietato forzare ammonizioni e il giocatore che lo fa corre il rischio di essere squalificato per due match. Anche il Codice Disciplinare della RFEF (articolo 112.3) prevede sanzioni aggiuntive, con un incontro extra di sospensione e una multa di 600 euro, normativa introdotta nel 2020.

Dimostrare che l’azione non derivi dal normale corso del gioco è un compito complesso, ma esistono già esempi di sanzioni precedenti. In Spagna, la Commissione disciplinare ha punito Gracia e Guillamón per aver cercato di ottenere un cartellino giallo contro l’Atletico nel 2021. Se si arrivasse a una sanzione di due turni, il che sarebbe il migliore degli scenari, significherebbe perdere la partita di ritorno del playoff e la gara d’andata, che si svolgerà ad Anoeta, contro il Tottenham o il Manchester United negli ottavi. La Real dovrà rimanere concentrata e attenta.

Sandi Lovric: il pilastro dell’Udinese e il suo futuro in bianconero

Jannik Sinner pronto per il debutto a Doha dopo la vittoria agli Australian Open