L’arbitro internazionale originario dell’Estremadura, Jesús Gil Manzano, è stato scelto dal Comitato Tecnico degli Arbitri per dirigere la partita tra il Real Betis e la Real Sociedad, che si svolgerà domenica 16 febbraio, con inizio alle nove di sera, allo stadio Benito Villamarín.
Nel VAR, Gil Manzano avrà come assistente il canario Daniel Jesús Trujillo Suárez.
Nella sua carriera, Gil Manzano ha arbitrato 33 match del Real Betis, accumulando 13 vittorie per la squadra verde, 6 pareggi e 14 sconfitte, con un totale di 92 ammonizioni e 7 espulsioni (i suoi avversari hanno ricevuto 7 cartellini rossi).
Per quanto riguarda la Real Sociedad, l’arbitro ha diretto 26 gare, registrando 7 successi, 7 pareggi e 12 perse, con 55 ammonizioni e 3 espulsioni (con 4 cartellini rossi per gli avversari).
In questa stagione, Gil Manzano ha arbitrato il match Real Betis – Atlético de Madrid, dove i padroni di casa si sono imposti 1-0 nella undicesima giornata. Ha anche diretto il derby basco della quattordicesima giornata, che la Real Sociedad ha perso 1-0 a San Mamés, oltre al confronto degli ottavi di finale di Coppa del Re vinto 2-0 contro la Ponferradina il 5 gennaio. Curiosamente, Gil Manzano non ha mai diretto un incontro tra Betis e Real Sociedad, nonostante la sua lunga esperienza nella categoria. Ha però arbitrato quattro derby contro il Sevilla FC, due nel 2018 – entrambi vinti dal Betis con i punteggi di 3-5 e 1-0 – e altri due nel 2023, con risultati di parità (0-0 e 1-1) nel campo degli avversari.