Il calcio spagnolo sta riconquistando popolarità in Europa. Questo sentimento, che era palpabile qualche settimana fa, ora si concretizza con i dati: dopo le vittorie del Real Madrid, della Real Sociedad e del Real Betis nelle loro competizioni, la Spagna ha fatto un notevole balzo in avanti nel contesto europeo.
Cosa significa tutto ciò? Se la stagione finisse oggi, la quinta classificata della LaLiga EA Sports avrebbe accesso alla prossima Champions League. Un traguardo che non era stato raggiunto in questa stagione, durante la quale è stato introdotto il nuovo format del torneo europeo, che ha visto partecipare la Bundesliga e la Serie A.
Nella Bundesliga hanno preso parte Bayer Leverkusen, Stuttgart, Bayern Monaco, Leipzig e Borussia Dortmund, mentre dalla Serie A erano presenti Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Attualmente la situazione è differente, con l’Inghilterra, classificata al primo posto secondo il coefficiente, e la Spagna al secondo, che qualificherebbero un ulteriore club nella Europa League oltre alle altre cinque grandi leghe. La Premier League vanta 20.892 punti, mentre LaLiga è a 18.036, avendo superato la Serie A, che ha 17.687, mentre la Germania si trova a 15.421 e il Portogallo a 15.530. Così, la corsa per il quinto posto in Spagna diventerà un premio troppo appetitoso per essere trascurato, portando a una serrata competizione tra i potenziali candidati. Attualmente, il Villarreal occupa la quinta posizione, avendo 5 punti di vantaggio sul sorprendente Rayo Vallecano e 9 su Real Sociedad, Girona, Osasuna e Mallorca, i loro immediati inseguitori. È ancora presto per determinare come si classificherà la Spagna, ma se Real Madrid, Real Sociedad e Real Betis dovessero vincere i loro playoff, LaLiga sarebbe ben posizionata per non perdere questa preziosa quinta posizione.
Il Villarreal ambisce a tornare in Champions League, un torneo in cui ha preso parte l’ultima volta nel 2022, raggiungendo per la seconda volta nella sua storia le semifinali, ma venendo eliminato dal Liverpool.