Giráldez non esclude la possibilità di attaccare il Metropolitano

Claudio Giráldez, allenatore del RC Celta, definisce la sfida contro l’Atlético di Madrid come un “grande passo” per la sua squadra, che ritiene in grado di conquistare il Metropolitano, un’impresa finora non riuscita a nessun avversario in questa stagione.

“Affrontiamo una trasferta difficile contro una squadra che sta vivendo un’annata straordinaria e si trova in un ottimo momento di forma. L’Atlético è attivo in tutte e tre le competizioni, mostrando un’identità di gioco ben definita in ogni match, supportato da un’ottima rosa e un allenatore di alto livello.

Siamo consapevoli che si tratta di una prova impegnativa e ci sentiamo pronti a lottare”, ha dichiarato. Durante l’incontro con i giornalisti, il tecnico del Celta ha sottolineato l’importanza di rimanere “fedeli” alla propria filosofia di gioco, convinto che sia il modo migliore per superare la squadra avversaria. “Giocando l’andata abbiamo avuto l’impressione di poter competere e anche di prevalere, visto che ci siamo stati molto vicini. Dobbiamo però migliorare alcuni aspetti, perché se commetti un errore, squadre di questo livello ti fanno pagare”, ha avvertito. Da quando è subentrato alla guida della squadra, Giráldez ha perso entrambe le partite giocate contro l’Atlético con un solo gol di scarto. “Rispetto allo scorso anno, siamo stati decisamente superiori. In quella gara ci siamo trovati a dover difendere più a lungo che attaccare. Nella prima frazione abbiamo trascorso troppo tempo in fase difensiva e alla fine questo ci è costato caro quando l’Atlético ha intensificato la pressione. Qui, invece, abbiamo dominato, creato più occasioni e siamo stati più vicini al gol NOI piuttosto che LORO, e in un’azione finale siamo rimasti con lo stesso punteggio”, ha ricordato. L’allenatore del Celta ha elogiato la “resilienza” e la “competitività” della squadra di Diego Pablo Simeone, evidenziando anche la qualità individuale dei loro attaccanti. “Hanno una forza mentale che permette loro di vincere qualsiasi incontro, sia quando dominano sia quando sono in difficoltà, indipendentemente dalla posizione in campo e dal possesso”.

È una squadra ben strutturata, dotata di numerosi strumenti che vanno dalle strategie alle altezze di gioco. Inoltre, il roster a disposizione è talmente variegato che ogni calciatore offensivo può risolvere la partita con una giocata decisiva. Grazie alla continua competitività impartita dal Cholo, si percepisce un’ottima sensazione di sicurezza durante il match, indipendentemente dagli eventi che si susseguono.

Futura Volley Giovani pronta per la Pool Promozione 2024/25

Djaló è l’unico giocatore assente a Lezama