David Soria, il portiere del Getafe, ha dichiarato venerdì dopo la vittoria della sua squadra per 1-2 contro il Girona a Montilivi, che puntare ai posti europei sarebbe un errore. Dal inizio del 2025, il Getafe ha accumulato quattordici punti su diciotto disponibili in campionato, di cui dodici guadagnati in trasferta, raggiungendo così a cinque punti dalle posizioni europee e mantenendo otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Soria ha voluto frenare l’entusiasmo per la situazione favorevole della sua squadra, sottolineando: “Se ci concentriamo sull’Europa, rischiamo di sbagliare. Sappiamo da dove veniamo e le difficoltà che abbiamo affrontato; dobbiamo continuare a fare punti per allontanarci dalla retrocessione”, ha detto a DAZN.
“Abbiamo cambiato mentalità rispetto allo scorso anno. La squadra sta dimostrando un enorme merito. In tutte le fasi del gioco, la fiducia è palpabile. Partiamo sempre con l’obiettivo di mantenere la porta inviolata. Oggi non ci siamo riusciti, ma avevamo numeri difensivi eccellenti e questo è il cuore del nostro gioco. Ora ci aspetta una partita in casa e speriamo di vincere; è sorprendente che stiamo avendo successo in trasferta quando storicamente eravamo più forti tra le mura amiche”, ha aggiunto. Inoltre, ha parlato dei cambiamenti che hanno permesso al Getafe di risollevarsi dopo la sconfitta contro il Mallorca nell’ultima partita del 2024, quando si trovavano sul bordo della retrocessione. “Quando siamo andati in vacanza, la situazione era critica. La squadra ha riflettuto sia a livello collettivo che personale; ognuno di noi doveva dare un contributo in più e questo si è visto. Abbiamo fatto un balzo in avanti a livello di gruppo e individualmente. Attualmente ci troviamo in una situazione che all’inizio nemmeno avremmo potuto sognare. Ora vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi nella partita contro il Betis”, ha concluso.