L’Atletico Madrid e il Celta di Vigo si affrontano questo sabato al Metropolitano, con il match che avrà inizio alle 18:30. Prima dell’inizio dell’incontro, ecco dieci curiosità riportate da Opta relative a questa sfida.
1. L’Atletico Madrid non ha subito sconfitte nei suoi ultimi 12 incontri di Liga contro il Celta di Vigo, collezionando 9 vittorie e 3 pareggi, e ha trionfato negli ultimi sette confronti, stabilendo così una striscia record contro la squadra galiziana nella massima divisione.
2. Il Celta di Vigo non ha ottenuto successi nelle ultime 12 trasferte contro l’Atletico Madrid in Liga, con un bilancio di 3 pareggi e 9 sconfitte, l’ultima vittoria risale al giugno 2007 (2-3) al Vicente Calderón; nessun’altra squadra è riuscita a non vincere per tanto tempo in trasferta dal loro ritorno in Liga nella stagione 2012/13 (Real Madrid: 12 partite, 1 pareggio, 11 sconfitte).
3. L’Atletico Madrid ha mantenuto la porta inviolata in ognuno degli ultimi quattro scontri diretti con il Celta di Vigo in Liga, una prestazione mai registrata prima contro i galiziani nella storia del torneo.
4. Dopo una striscia vincente di otto partite in Liga tra novembre 2024 e gennaio 2025, l’Atletico ha perso punti in tre delle ultime quattro gare disputate (1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta).
5. Il Celta di Vigo ha vinto il suo ultimo match in Liga, battendo il Real Betis 3-2, dopo aver concluso quattro partite senza vittorie (1 pareggio e 3 sconfitte), non centrando una doppietta di successi in questa competizione da inizio stagione (2 vittorie).
6. Nella sua ultima sfida contro il Real Betis, il Celta de Vigo ha ottenuto una vittoria in LaLiga rimontando due gol di svantaggio, un’impresa che è riuscita per la terza volta nel XXI secolo, dopo quella contro il Real Valladolid a settembre 2003 e contro il Villarreal a marzo 2019.
7. Antoine Griezmann ha segnato 11 reti in 24 incontri contro il Celta de Vigo in LaLiga, realizzando 10 di queste nei suoi 16 match indossando la maglia dell’Atlético de Madrid. È la squadra avversaria contro cui ha segnato di più nel torneo con la divisa rojiblanca.
8. Iago Aspas, attaccante del Celta de Vigo, ha realizzato soltanto due gol in 20 partite contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, senza mai andare a segno nelle sue nove trasferte. È il rivale contro cui ha collezionato il maggior numero di match in trasferta senza segnare.
9. Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético de Madrid, ha ottenuto 19 vittorie su 25 incontri contro il Celta de Vigo in LaLiga (4 pareggi e 2 sconfitte), e solo contro il Getafe ha conquistato un numero maggiore di successi nella sua carriera sulla panchina di questa competizione.
10. Claudio Giráldez, tecnico del Celta de Vigo, ha subito due sconfitte nei suoi incontri contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, entrambe con il punteggio di 1-0. Non ha mai perso più volte in competizione contro nessun altro avversario (due volte anche contro l’Athletic Club).