Dopo una settimana di attenzioni, Valverde ha diverse opzioni davanti a sé

La situazione a Lezama si presenta piuttosto insolita, specialmente se confronta con il regolare andamento della stagione dell’Athletic. A febbraio, con sole partite settimanali, c’è più spazio per lavorare, evitando di sovraccaricare i giocatori. Valverde ha diverse opzioni per la formazione che schiererà domani contro l’Espanyol.

L’unica assenza confermata è quella di Djaló, mentre le decisioni restanti spettano al tecnico. Potrebbe scegliere di preservare alcuni giocatori che sono acciaccati, recentemente infortunati o con un elevato numero di minuti giocati. Nico Williams ha partecipato agli allenamenti senza problemi evidenti e ha preso parte anche alla penultima sessione prima della trasferta al RCDE Stadium.

La questione rimane se sarà pronto per partire titolare, considerando la sua assenza nei match contro Betis e Girona. Dopo l’incontro con il Viktoria Plzen, si era evidenziata una sovraccarico al muscolo ischiocrurale sinistro, che ha eguagliato una situazione preoccupante. Una settimana fa Valverde aveva già avvertito della necessità di monitorare la condizione dell’esterno. Anche Galarreta e Unai Núñez hanno superato i loro fastidi. Galarreta non scende in campo dal 22 gennaio, a causa di un infortunio al bicipite femorale, e dopo un altro infortunio, è probabile che Txingurri non voglia rischiare ulteriormente. Núñez, invece, ha fatto i conti con un problema al gluteo medio destro prima di affrontare il Betis. Questa settimana a Lezama ha permesso a diversi leoni di gestirsi meglio. Vivian, Prados e Iñaki Williams hanno trascorso del tempo lontano dal gruppo, ma niente di preoccupante, infatti i tre si sono reintegrati nell’allenamento successivo. L’assenza di partite in Europa permette di gestire meglio il carico di lavoro. L’unico giocatore che non era presente nell’allenamento della squadra è stato Djaló.

KO continua a partire dagli ultimi minuti della partita al Villamarín, dove ha subito un infortunio al caviglia destra. Nei giorni recenti, non è stato visto con i suoi compagni di squadra. Buján, al contrario, si è allenato sotto le direttive di Valverde. A differenza di Olabarrieta, che è tornato con il Bilbao Athletic, squadra che ieri ha viaggiato a Tarragona per sfidare oggi il Nàstic in Prima RFEF. Sembra che l’ex giocatore del Barakaldo, che ha esordito con i leoni nell’ultima partita contro il Girona, sia destinato a ripetere la convocazione contro l’Espanyol. Parte delle incognite saranno chiarite oggi. L’Athletic svolgerà la sua ultima seduta di allenamento della settimana alle 11:00 a Lezama, dopodiché Valverde parlerà con i giornalisti e presenterà la lista dei convocati per il viaggio a Barcellona.

Holger Rune e le polemiche dopo l’ATP 250 di Buenos Aires

Rally di Svezia 2025: la battaglia per la vittoria si intensifica