Il Girona subisce una dura sconfitta tra le mura amiche contro il Getafe

Il Girona ha subito un’altra sconfitta, questa volta tra le mura amiche, contro un Getafe che continua a ottenere risultati positivi, in un incontro che ha dato il via alla ventiquattresima giornata di LaLiga EA Sports. Uche e Mayoral hanno regalato tre punti preziosi agli ospiti, mentre i ‘gironins’ sembrano sempre più in difficoltà.

Gli uomini di Míchel non sono entrati in campo con la giusta mentalità. Nonostante un avvio brillante, con un tributo a una leggenda del club come Àlex Granell e la necessità di ottenere punti, gli ospiti hanno colto un errore di Krejci.

Uche ha aperto le marcature, approfittando di una distrazione della difesa avversaria, infilando il pallone in rete quando i tifosi erano ancora intenti a sistemarsi (3’). La strategia per il Getafe ha funzionato alla perfezione, visto che sono tra le squadre che si sentono particolarmente a loro agio senza possesso di palla. Gli ospiti hanno controllato il gioco con un quarto della sfera durante il primo tempo, creando le stesse opportunità dei catalani. Míchel, pur rimanendo tranquillo a bordo campo, ha nuovamente osservato come i suoi non riescono a intimidire gli avversari. La maggior parte dei tiri è andata fuori dallo specchio, dimostrando che c’era molta volontà, ma poco pericolo. Certamente, i contrasti e l’intensità non sono mancati, come previsto dal tecnico. I giocatori del Getafe non hanno dimostrato di voler cedere neppure un briciolo di impegno, un aspetto che sta rinforzando la loro posizione in classifica. Nel secondo tempo, Arthur ha iniziato a mostrarsi sulla fascia, pronto a farsi notare nella sua prima apparizione con la maglia ‘blanc-i-vermella’, in contrasto con i rinforzi del Getafe, che sembrano essersi integrati facilmente.

Il Getafe ha mostrato delle carenze difensive che hanno permesso a Yangel Herrera di segnare su un calcio d’angolo, sorprendendo Montilivi e riportando il punteggio in parità (55’). Tuttavia, questo momento di speranza per la squadra di Girona è stato effimero. Infatti, non passò molto tempo prima che Mayoral, subentrato da pochi secondi, infilasse il pallone in rete, riportando il vantaggio agli ospiti (62’). La situazione è ulteriormente peggiorata per il Girona quando il VAR ha richiamato l’arbitro Quintero González per esaminare un episodio in cui Yangel ha colpito Ramon Terrats in area, con conseguente espulsione diretta (73’). Nonostante tutto, il Girona è riuscito a evitare un ulteriore gol di Uche, che era in posizione di fuorigioco. Anche con un giocatore in meno, i ragazzi di Míchel hanno cercato di reagire nel finale, con Asprilla e Miguel che hanno avuto occasioni, ma la fortuna non è stata dalla loro parte. Intanto, Arthur era entrato in campo pochi minuti prima. Alla fine, il Girona ha dovuto affrontare la realtà di una sconfitta contro un Getafe ben organizzato. Con questo risultato, il Girona si trova all’ottavo posto con 31 punti, in attesa dei risultati delle squadre in caccia di un posto in Europa, mentre il Getafe, grazie ai tre punti conquistati, ha raggiunto quota 30, avvicinandosi così alle posizioni per le competizioni europee.

Analisi della partita tra Girona e Getafe

Joao Fonseca scrive la storia al torneo ATP di Buenos Aires