Il match tra il Barcellona e il Rayo Vallecano rappresenta la decima volta che i blaugrana giocano in Liga di lunedì negli ultimi quindici anni

Il FC Barcelona inizierà la sua stagione con partite il lunedì presso l’Estadi Lluís Companys. Sotto la guida di Hansi Flick, il club affronterà il Rayo Vallecano alle 21:00 (M+ LaLiga TV), una squadra che sta attraversando un ottimo periodo di forma con tre vittorie consecutive.

Negli ultimi quindici anni, il Barcellona ha giocato nove gare di campionato di lunedì, ottenendo sei successi, due pareggi e una sconfitta. Dopo la sfida tra Barça e Rayo, risulterà che gli ultimi dieci incontri si sono svolti tutti in casa: sette allo storico Spotify Camp Nou e tre a Montjuïc.

L’ultima vittoria in una partita di lunedì risale al 13 maggio 2024, quando i blaugrana hanno sconfitto la Real Sociedad con un punteggio di 2-0 nell’ambito della 35ª giornata, grazie ai gol di Lamine Yamal e Raphinha. Nella stessa stagione, tre reti di Lewandowski, insieme a una di Fermín, hanno portato alla vittoria contro il Valencia (4-2) nella 33ª giornata. Sotto la direzione di Xavi Hernández, il Barça non ha più partecipato a competizioni europee dopo l’eliminazione contro il PSG ai quarti di finale di Champions League. Con un calendario più libero, la squadra ha avuto l’opportunità di disputare due incontri di lunedì nel finale del campionato. Durante la stagione 2022-23, l’ultima gara giocata di lunedì al Spotify Camp Nou ha visto il Barcellona vincere la Liga e pareggiare con il Girona (0-0). Nella stagione precedente (2021-22), ha giocato due volte in quel giorno, con l’unica sconfitta in questi ultimi nove incontri subita contro il Cádiz, segnato da un gol di Lucas Pérez (0-1).

Il Barcellona ha chiuso il campionato al secondo posto dopo aver iniziato la stagione con Ronald Koeman come allenatore, che ha anche dovuto affrontare una partita di lunedì. Un gol di Duarte per il Granada è stato pareggiato da un colpo di testa di Araujo al novantesimo minuto (1-1, giornata 5). Sei partite più tardi, Koeman è stato sollevato dall’incarico a seguito di una sconfitta a Vallecas. Nella stagione 2020-21, il club catalano aveva già giocato delle partite di lunedì contro Valladolid e Huesca, entrambe terminate con sei punti a favore (1-0 e 4-1, rispettivamente). Risalendo nel tempo, il Villarreal subì una pesante sconfitta al Camp Nou (5-0, giornata 2) nella stagione 2011-12, con una doppietta di Leo Messi. In quel periodo, Pep Guardiola era l’allenatore della squadra. L’incontro si svolse di lunedì perché il venerdì precedente il Barcellona aveva vinto la Supercoppa d’Europa a Monaco contro il Porto (2-0). Sotto la guida del tecnico catalano, l’anno precedente i tifosi ricordano un incontro che è rimasto nei cuori di tutti i sostenitori del Barcellona. Il Clasico contro il Real Madrid nella stagione 2010-11 si disputò lunedì 29 novembre 2010 per motivi di sicurezza, poiché il giorno prima si tenevano le elezioni della Generalitat di Catalunya. In quella partita indimenticabile, il Barcellona inflisse un severo 5-0 al Real Madrid allenato da Mourinho. Questo lunedì, il Barcellona ha bisogno di una vittoria per rimanere in corsa con l’Atlético Madrid e il Real Madrid in campionato. I tifosi blaurana dimostreranno ancora una volta il loro affetto, considerando che sono dieci le ultime partite di campionato disputate in casa di lunedì nell’arco degli ultimi venticinque anni.

La Dierre cerca continuità nella trasferta contro la Svincolati Academy

Pacheco ha accusato un infortunio al pube