Dopo la sua vittoria (2-3) in Champions League contro il Manchester City all’Etihad, il Real Madrid sarà impegnato sabato (alle 16:15) a mantenere il primo posto in classifica al Sadar. L’Atlético de Madrid e il FC Barcelona seguono a una e due lunghezze, rispettivamente, mentre si troverà di fronte un Osasuna che occupa la nona posizione con 31 punti, sempre in corsa per un posto nelle competizioni europee.
Ecco dieci statistiche rilevanti riguardo alla partita tra Osasuna e Real Madrid, secondo i dati forniti da OPTA:
1 – Osasuna non è riuscito a vincere in nessuno dei suoi ultimi 19 incontri di LaLiga contro il Real Madrid (5 pareggi e 14 sconfitte), stabilendo così un record negativo per la sua storia contro lo stesso avversario nella massima divisione.
2 – Il Real Madrid non ha subito sconfitte nelle ultime nove trasferte a Pamplona in LaLiga (6 vittorie e 3 pareggi), segnando il miglior risultato mai ottenuto in trasferta contro il club navarro.
3 – Nelle ultime quattro sfide tra le due squadre, il Real Madrid ha sempre prevalso, realizzando quattro reti in ciascuna delle ultime tre occasioni. Solo contro Elche (1959-1961) e Almería (2011-2014) ha realizzato un simile filotto di appuntamenti con almeno quattro gol.
4 – Osasuna ha chiuso sette dei suoi ultimi dieci match di LaLiga con un pareggio (1 vittoria e 2 sconfitte) ed è la squadra che ha totalizzato il maggior numero di pareggi in questa stagione (10).
5 – Il Real Madrid ha perso punti nelle ultime due gare di campionato (1 pareggio e 1 sconfitta) e non accumula tre risultati senza vittorie di seguito in una stessa stagione dal novembre 2020, quando era guidato da Zinedine Zidane (1 pareggio e 2 sconfitte).
6 – Nella stagione 2024/25 de LaLiga, il Real Madrid ha trovato la rete in 21 delle sue 23 partite, risultando la squadra più prolifica della competizione, insieme al Barcellona.
7 – Nell’ultimo match contro il Mallorca, Alejandro Catena, difensore dell’Osasuna, ha tentato cinque conclusioni. Tra i difensori di Osasuna, solo Oier Sanjurjo ha fatto meglio, con sette tiri contro l’Atlético di Madrid nel marzo del 2013, dal 2003/04 in poi.
8 – Vinicius Júnior, attaccante del Real Madrid, ha segnato otto gol in dieci incontri con l’Osasuna in LaLiga, il suo massimo rendimento realizzativo contro un’unica squadra, pari al dato ottenuto contro il Valencia (otto reti in undici partite).
9 – Vicente Moreno, allenatore dell’Osasuna, ha subito tre sconfitte consecutive contro il Real Madrid in LaLiga, dopo aver vinto due delle sue prime tre partite da tecnico contro di loro (1 pareggio).
10 – Carlo Ancelotti, mister del Real Madrid, non ha mai perso in nove match contro l’Osasuna in LaLiga (sei vittorie e tre pareggi). Nessun altro avversario ha avuto altrettanto successo di Ancelotti nella competizione (Real Betis – nove partite con cinque vittorie e quattro pareggi).