La furiosa protesta del Real Madrid contro i direttori di gara si è di nuovo manifestata sul campo di gioco sabato scorso. I calciatori del club si sono infuriati contro Munuera Montero durante la partita a El Sadar. Durante l’incontro sono giunte numerose lamentele, in particolare da Vinicius e Modric, per tre rigori richiesti invano e per uno assegnato a favore degli avversari, che ha permesso ad Ante Budimir di segnare l’1-1 definitivo, dopo che il croato era stato pestato da Camavinga.
La tensione dei giocatori madridisti nei confronti della direzione di gara è stata palpabile per tutta la durata del match. Carlo Ancelotti, visibilmente frustrato per le decisioni del direttore di gara, ha ricevuto un cartellino giallo per le sue proteste e Jude Bellingham ha rischiato il rosso scambiando alcune parole con l’arbitro andaluso, il quale non ha esitato a estrarre il cartellino rosso per il centrocampista inglese.
Questa decisione ha gravemente danneggiato il Madrid, che ha registrato la terza partita consecutiva senza vittorie: una sconfitta contro l’Espanyol (1-0) a Cornellà e due pareggi, uno contro l’Atletico al Bernabéu e l’altro contro l’Osasuna a Pamplona. Solo due punti guadagnati nelle ultime nove partite mettono a rischio il primato. Durante il riscaldamento prima della partita, si sono sentiti cori come “Vinicius, pallone da spiaggia”, che hanno ulteriormente infastidito il ‘7’ del Real, il quale ha sprecato un’ottima occasione a 0-0 dopo aver ricevuto un fantastico assist da Mbappé. Il centravanti francese è poi stato il primo a segnare per il Real Madrid, realizzando il suo ventesimo quinto gol della stagione.
Vinicius ha anotado 8 goles y Rodrygo, quien comenzó como suplente en Pamplona, lleva 12. Osasuna batalló hasta el final, pero su serie de derrotas frente al Real Madrid se alargó, ya que no ha conseguido ganar en ninguno de sus últimos 20 encuentros de Liga. Su última victoria data de la temporada 2010-11, cuando vencieron 1-0 gracias a un gol de Camuñas. Además, los rojillos no han logrado ganar en casa al Real Madrid en sus últimos diez partidos. Previo al inicio del partido, el club rindió homenaje a su antiguo portero, Roberto Santamaría, quien recibió la insignia de oro de manos del presidente Luis Sabalza, en un estadio abarrotado.