Il Barça ha avuto delle difficoltà con le squadre madrilene, eccetto che con il Real

I risultati della giornata 24 della Liga 2024-25 offrono al FC Barcelona la chance di riconquistare la vetta della classifica. Per riuscirci, la squadra dovrà sconfiggere il Rayo Vallecano lunedì sera (alle 21) presso l’Estadi Olímpic di Montjuïc.

Sebbene l’opportunità sembri favorevole, la storia recente suggerisce che non sarà affatto semplice. Finora, il Barça ha ottenuto 12 vittorie ufficiali in questa stagione, segnando 4 o più reti in diverse occasioni, ma i club di Madrid si sono rivelati i più ostici.

In modo interessante, solo il Real Madrid ha saputo infliggere al Barça di Hansi Flick due sconfitte nette, spiccano il 0-4 al Bernabéu in Liga e il 2-5 in finale di Supercoppa, rendendolo l’avversario madrileno più temibile. Degli altri cinque incontri con squadre della capitale o della comunità di Madrid, il Barça ha subito due sconfitte, ha pareggiato in uno e ha vinto gli altri due con notevoli difficoltà e margini minimi. Uno di questi successi è stato contro il Rayo, l’attuale rivale, battuto in trasferta a Vallecas soltanto nel finale. Esaminiamo ora gli incontri del Barça di quest’anno contro le formazioni di Madrid, escluso il Real.

Rayo-Barça: 1-2
Il Barça ha dovuto ribaltare l’andamento della partita
Il match a Vallecas è iniziato male per il Barça, che è andato sotto già al 9′ per merito di un gol di Unai López. È stata solo nella ripresa che un’azione di Pedri e un altro gol di Dani Olmo a otto minuti dalla fine hanno permesso ai culés di portare a casa una vittoria sofferta, ma fondamentale, all’inizio del campionato.

Barcellona-Getafe: 1-0
Mayoral sfiora il pareggio nel recupero
Come spesso accade contro le formazioni guidate da José Bordalás, il Barcellona ha faticato non poco per avere ragione del Getafe a Montjuïc nella fase d’andata del campionato. Un gol di Robert Lewandowski al 19° minuto ha deciso il match, ma sul finire dell’incontro, Borja Mayoral ha avuto una chiara opportunità per siglare l’1-1.

Barcellona-Leganés: 0-1
Un’imprevista sconfitta a Montjuïc
L’affermazione del Leganés a Montjuïc, squadra impegnata nella lotta per la salvezza, è senza dubbio una delle sorprese più rilevanti della stagione. Un colpo di testa di Sergio González su calcio d’angolo nei primissimi minuti (4° minuto) è stato sufficiente per far perdere al Barcellona tre punti, evidenziando una crisi che li ha allontanati dalla vetta. Fino ad oggi, questo rimane l’unico successo esterno del Leganés in questo campionato.

Barcellona-Atlético Madrid: 1-2
Il ‘Cholo’ conquista finalmente un successo in trasferta
L’Atlético Madrid ha ottenuto la prima vittoria in campionato a Barcellona da quando Diego ‘Cholo’ Simeone è alla guida della squadra, nell’ultimo incontro del 2024 a Montjuïc. Una strategia di difesa serrata da parte del club madrileno ha messo in difficoltà un Barcellona che, nonostante tutto, ha tirato in porta per ben 19 volte. Pedri ha portato in vantaggio il Barcellona al 30°, ma Rodrigo de Paul (60°) e Alexander Sorloth (96°) hanno ribaltato il risultato, regalando un’importante vittoria agli ospiti con due gol su tre tiri.

Getafe-Barcellona: 1-1
Bordalás, un avversario ostico per il Barça
José Bordalás ha nuovamente messo in atto le sue strategie consolidate contro il Barça, e questa volta ha ottenuto un risultato positivo al Coliseum. Dopo aver sfiorato il pareggio in Montjuïc, nella gara di ritorno il suo piano per limitare il ritmo di gioco si è rivelato efficace, permettendo al Getafe di conquistare almeno un punto. Il Barça, sembrava aver raggiunto l’obiettivo più impegnativo di affrontare il Getafe, riuscendo a segnare per primo. Questo è accaduto grazie a Jules Koundé al nono minuto, ma Mauro Arambarri ha risposto al 34′. Un clamoroso fallo di rigore non fischiato su Koundé avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro, ma il VAR ha scelto di ignorarlo.

Alcuni giocatori del Villamarín si trovano a un passo dalla squalifica

Il preoccupante dato rappresenta un serio monito per l’Atlético